Cistite ricorrente dovuta all’antibioticoterapia: da cosa dipende
Talvolta il cronicizzarsi delle infezioni alle vie urinarie è strettamente connesso con un trattamento farmacologico non specifico per cui si viene ad evidenziare una condizione di cistite ricorrente dovuta all’antibioticoterapia che spesso risulta inefficace per diverse ragioni. Nello specifico i principali batteri che scatenano l’infiammazione della vescica hanno imparato con il tempo a contrastare i principi attivi contenuti negli antibiotici che vengono prescritti come cura avendo generato così una significativa antibiotico-resistenza per cui i batteri diventano sempre più resistenti nei confronti degli antibiotici prescritti come terapia. Inoltre a causa della cronicità della cistite l’antibioticoterapia che di frequente viene ad essere adottata finisce per indebolire drasticamente la flora batterica intestinale e vaginale, venendo a creare un vero e proprio vuoto biologico che finisce per essere colmato dagli stessi patogeni che avanzano incontrastati all’interno dell’organismo alimentando nuove infezioni e rendendo sempre più debole il sistema immunitario. In questo caso per contrastare il riacutizzarsi della cistite e la sua ricorsività si può concordare con il proprio medico di sostituire il trattamento antibiotico con una terapia di tipo naturopatico. Maggiori notizie su Cistite rimedi omeopatici in caso di bruciore.
Alternative terapeutiche
I rimedi naturali suggeriti dalla fitoterapia non sostituiscono la terapia farmacologica ma sono degli utili palliativi contro la sintomatologia, inoltre hanno un effetto preventivo per contrastare la ricorsività del disturbo. Contro le forme di cistite recidive è necessario ripristinare la corretta permeabilità della mucosa intestinale, in quanto l’alterazione della flora batterica vaginale indebolisce le difese mette in atto come strumento di protezione nei confronti dei batteri. L’integrazione
con rimedi erboristici oltre a depurare quindi la vescica è importante che la flora batterica vaginale sia mantenuta acida: grazie al ph acido della mucosa intestinale i batteri vengono respinti in modo efficace in quanto non hanno a disposizione le condizioni per proliferare incontrastati. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite cronica: sintomi e cure.