Categories: Approfondimenti

Antibiotico per cistite: farmaci di prima scelta

Antibiotico per cistite: indicazioni

Quando i rimedi naturali e le strategie dietetiche non risolvono l’infiammazione allora è necessario un trattamento a base di antibiotico per cistite. La terapia farmacologica di solito dura qualche giorno e consiste nell’assunzione di trimethoprim-sulfamethoxazolo, da prendere  una volta al giorno per 10 giorni, ma anche di altre classi di farmaci quali la ciprofloxacina oppure la levofloxacina. Il farmaco di scelta per la cistite acuta è il trimethoprim-sulfamethoxazolo, viene prescritto anche in caso di cistite che colpisce le donne in gravidanza, ci sono invece diversi farmaci che non vengono raccomandati in stato di gravidanza, primi tra tutti la ciprofloxacina e la levofloxacina che vengono anche sconsigliati durante l’allattamento. In caso di cistite acuta non complicata generalmente viene somministrata la ciprofloxacina da assumere due volte al giorno per 3 giorni. Normalmente i sintomi tipici della cistite scompaiono già dopo il primo ciclo di antibiotici ma il trattamento completo richiede almeno tre giorni di antibiotico, è fondamentale completare il ciclo prescritto per evitare l’insorgenza di recidive. Maggiori notizie si trovano su Antibiotico per cistite: quando farvi ricorso.

I cicli che prevedono una posologia prolungata

antibiotico per cistite

In alcuni casi per evitare l’insorgenza di episodi di cistite ricorrente il medico può anche prescrivere un ciclo di antibiotici della durata più lunga si tratta di terapie a base di nitrofurnatoina che deve essere assunta dal soggetto affetto da infezioni alle vie urinarie per 5-7 giorni. Tra gli altri prodotti ad uso orale si consiglia anche l’acido nalidixico la cui posologia prevede l’assunzione ogni 6 ore per la durata di 7 giorni consecutivi. In caso di cistite acuta con una sintomatologia lieve può essere prescritta l’amoxicillina il cui trattamento richiede un ciclo di 7 giorni da assumere tre volte al giorno. Per le forme di cistite acuta con un quadro sintomatologico leggero può essere prescritta una terapia con ofloxacina, la cui posologia prevede un’assunzione ogni 12 ore per 3 giorni oppure per 7 giorni  in relazione al quadro clinico del paziente. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura di Antibiotico cistite: quali sono le terapie a disposizione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago