Categories: Approfondimenti

Antibiotico per cistite: quando farvi ricorso

Antibiotico per cistite batterica

Quando i sintomi vengono ancora ben tollerati dal paziente, si può decidere insieme al proprio medico curante, di attendere un po’ di tempo prima di rivolgersi ad una terapia a base di antibiotico per cistite. Se dopo aver aspettato qualche giorno i sintomi della cistite non passano da soli, pur avendo adottato degli specifici rimedi naturali ed un strategia dietetica adeguata, non si può evitare l’uso di farmaci. È importante che la terapia antibiotica venga suggerita dall’esame che permette di rilevare la famiglia di batteri presenti nelle vie urinarie del soggetto colpito dall’infezione. La scelta dell’antibiotico è una tappa fondamentale per la cura dell’infezione batterica alle vie urinarie perché se non viene trattato in maniera appropriato il problema può ripresentarsi ciclicamente dando luogo alla forma ricorsiva della cistite, questo può capitare a causa degli episodi non rari di antibiotico resistenza: i batteri sono capaci di adattarsi alle nuove condizioni tollerando l’antibiotico, che perde la sua efficacia. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Antibiotico cistite: quali sono le terapie a disposizione.

La terapia in monodose

antibiotico per cistite

La cistite batterica nella sua forma acuta viene trattata con la prescrizione di una terapia farmacologica ad hoc che consiste in un ciclo di antibiotici che può richiedere una singola somministrazione oppure una terapia della durata di tre giorni. La letteratura clinica ha evidenziato comunque la maggiore efficacia della terapia in monodose. I farmaci che riescono a contrastare con maggiore efficacia gli effetti della cistite sono quelli che agiscono sia a livello vaginale e intestinale, in quanto si confermano anche quelli che non determinano resistenze batteriche. Normalmente il medico prescriverà al soggetto affetto da cistite batterica acuta come singola somministrazione farmaci quali: trimetoprim, nitrofurantoina, amoxicillina, fosfomicina-trometamolo, fluorochinoloni. È stato evidenziato da studi empirici che la maggiore efficacia terapeutica contro la cistite infettiva spetta ad alcune classi di antibiotici quali: la nitrofurantoina, i fluorochinolonici, il trimetroprim-sulfametossazolo, inoltre questi farmaci, che devono essere prescritti dal medico, non presentano effetti collaterali ma come sempre è opportuno attenersi alle indicazioni riportate sul foglietto illustrativo. Maggiori notizie su Cistite antibiotico: farmaci per la cura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago