Categories: Approfondimenti

Ausilium cistite: indicazioni sulla terapia farmacologica

Ausilium cistite: la sua formulazione contiene D-mannosio

L’Ausilium in caso di cistite viene consigliato come trattamento farmacologico da seguire soprattutto nei casi di disturbo conclamato alle vie urinarie. Nello specifico si tratta di un integratore a base di erbe dalle proprietà antibatterica ed antinfiammatoria da ricondurre alla presenza nella sua formulazione della Morinda Citrifolia, un tubero polinesiano appartenente alla famiglia delle Rubiaceae in grado di aumentare le difese immunitarie, a cui si aggiunge il D-mannosio, che ostacola l’adesione del batterio alle pareti della vescica. L’Ausilium va preso a stomaco vuoto per favorire l’assorbimento completo del suo principio attivo, inoltre prima di assumerlo è bene urinare  in questo modo il D-mannosio arriva alla vescica senza essere diluito dall’urina, quando si assume l’ Ausilium nel trattamento contro la cistite si consiglia poi di bere dopo un’ora dalla sua assunzione  per favorire la concentrazione dell’integratore nelle vie urinarie. La posologia indica di assumere 3 dosi quotidiane, quando non si ha una cistite acuta in corso, da distribuire nell’arco dell’intera giornata, per almeno un mese, per poi scalare gradualmente la dose quotidiana fino alla sua sospensione definitiva quando i sintomi risulteranno quiescenti. Maggiori informazioni su Ausilium cistite: formulazione e dosi.

Il trattamento con l’Ausilium nella prevenzione

ausilium cistite

In caso di una possibile riacutizzazione della cistite, dovuta a determinati comportamenti errati, legati principalmente all’attività sessuale, alla scarsa idratazione quotidiana, ad una dieta scorretta, o anche alla semplice fase premestruale o all’ovulazione, senza trascurare i periodi di elevato stress, si può seguire un trattamento con l’Ausilium. Quando un soggetto si trova alle prese con eventi potenzialmente rischiosi, in quanto possono far scatenare la recidiva, si può anche incrementare il dosaggio del farmaco. In particolare, se la cistite si scatena nel giro di 24-48 ore dopo un rapporto sessuale si suggerisce di prendere l’Ausilium subito ed in seguito altre 3 volte nelle 24 ore successive. A volte anche la frequentazione della piscina o la pratica del ciclismo o dell’equitazione possono riacutizzare la sintomatologia della cistite, ed anche in questa circostanza può essere d’aiuto assumere l’Ausilium. Per approfondire l’argomento si rimanda all’articolo Rimedi cistite: terapia antibiotica.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago