Categories: Approfondimenti

Candidiasi: vaginite micotica

Candidiasi vaginite micotica: patogenesi

Tra le diverse forme di vaginiti infettive l’insorgenza della candidiasi non è da ascrivere solo all’aggressione della Candida albicans, che comunque rappresenta il principale fattore eziologico, ma anche ad altri agenti micotici. Da diversi studi clinici condotti di recenti è emerso il progressivo aumento di casi di vaginite micotica dovuta ad altri patogeni tra cui la Candida glabrata ed altri commensali abituali della cute e delle mucose dell’uomo. Di solito si tratta di episodi isolati di infezioni a livello vulvo-vaginite talvolta però la candidiasi può assumere carattere ricorsivo e determinare diversi episodi di infezione. Quando l’equilibrio della flora vaginale può subire un’alterazione per cui il fungo può proliferare senza controllo innestando così l’infezione, in particolare i miceti hanno libero accesso al lume vaginale in presenza di un’elevata concentrazione di zuccheri tra cui il glicogeno, un ruolo centrale viene poi svolto dalla fibronectina, una proteina che rende più agevole il legame della Candida albicans alle cellule vaginali. Per altre notizie si rimanda alla lettura dell’articolo Micosi vaginale cause e trattamenti.

La short terapy

candidiasi

Per scongiurare il cronicizzarsi di tale infezione micotica, che si manifesta con 4 o più episodi di vaginite e di vulvovaginite nell’arco dell’anno, è bene impostare sin da subito un’adeguata cura a partire dalla terapia farmacologica a base di antimicotici specifici da poter assumere per via orale, talvolta però il medico può prescrivere una terapia di tipo locale, si tratta di prodotti disponibili in una specifica formulazione che si caratterizza per una composizione chimica simile ai prodotti per via orale. In alcuni casi il ginecologo può prescrivere alle donne colpite da candidiasi delle “short terapy” che consistono nella somministrazione locale di prodotti antimicotici per brevi periodi di tempo, di solito il trattamento ha ala durata di 1, 2, 3 giorni. Maggiori informazioni si trovano su Vulvite: sintomi, cause e cure.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago