Cause cistite: le più comuni
Cause cistite: l’infiammazione della vescica rappresenta un processo infiammatorio di natura infettiva che interessa una parte dell’apparato urinario basso, da ascrivere nella maggioranza dei casi alla presenza di batteri. Questo disturbo può sfociare in un semplice processo flogistico ma può addirittura determinare una patologia più grave interessando l’apparato urinario alto, ossia i reni. La cistite può essere causata non solo da un’infezione ascendente, ma anche da un’infezione renale, quale la tubercolosi, la schistosomiasi, inoltre altre infezioni renali la possono provocare. La cistite è una patologia che colpisce soprattutto il sesso femminile, per la specifica conformità anatomica caratterizzata dall’uretra più breve e più vicina all’ano, ciò determina che circa il 25% delle donne ne possono essere affette in una fascia di età compresa tra i 20 ed i 50 anni. È più opportuno parlare di cistiti in quanto la patologia prevede varie tipologie:
- cistite bollosa;
- cistite ulcerativa;
- cistite ghiandolare;
- cistite cronica;
- cistite interstiziale cronica.
Per un maggiore approfondimento si rimanda alla lettura di Cistite cause: i batteri responsabili dell’infiammazione.
Le infezioni che provocano la cistite batterica
Tra gli altri fattori che possono determinare questa forma di infiammazione che colpisce la vescica urinaria ci sono anche diverse tipologie di infezioni, le più comuni delle quali sono rappresentate da:
- infezioni isolate;
- infezioni non risolte;
- le reinfezioni;
- infezioni persistenti, frequenti nelle donne in gravidanza e nelle persone anziane.
La cistite può essere causata anche da alcuni fattori che favoriscono l’immissione accidentale di materiale fecale nel meato uretrale esterno, tra gli altri fattori ci sono casi di incompleto svuotamento vescicale e problemi legati a stasi urinaria. Inoltre tra le cause più comuni che possono determinare tale disturbo non bisogna trascurare: le allergie alimentari, il consumo di alimenti troppo acidi, l’insufficiente apporto di liquidi durante il giorno che in questo modo ostacolano l’espulsione delle tossine presenti nell’urina; altre cause sono costituite da ipersensibilità farmacologiche oppure eccessive stimolazioni durante i rapporti sessuali. Altre informazioni su Rimedi per cistite: come curare l’infezione.