Il rischio di infezioni urinarie è correlata a diversi fattori, tra le cause della cistite le più comuni sono da attribuire alla diffusione di infezioni di tipo batterico, non sono rari poi i casi di infezioni virali o fungine. In alcuni casi l’infiammazione alle vie urinarie può essere determinata dall’uso prolungato di alcuni farmaci, spesso la cistite può essere causata da una terapia immunosoppressiva eccessivamente aggressiva o anche dalla somministrazione di una terapia radiante. Anche i rapporti sessuali possono favorire la propagazione della cistite nelle donne: i microtraumi esercitati durante il rapporto sessuale possono determinare l’insorgenza della cistite che spesso tende a ripetersi con una certa ricorsività. Anche delle pratiche sessuali scorrette possono favorire la presenza dei batteri per questo si sconsiglia l’uso del diaframma che ostruisce la completa l’evacuazione della vescica; un altro fattore negativo nei confronti delle vie urinarie può essere provocato dall’applicazione di gel spermicidi, oppure di altri contraccettivi locali che includono spermicida, in tal caso l’uso di questi prodotti può determinare l’alterazione della flora batterica che non è in grado di difendere in maniera efficace l’organismo dall’ingresso di colonie microbiche. Bisogna poi fare attenzione alla stessa igiene intima evitando l’uso di sostanze troppo aggressivi ed irritanti, in quanto alcuni detergenti intimi possono alterare il pH vaginale che perde la sua acidità, che rappresenta una condizione fondamentale per tenere lontano le colonie di patogeni. Altre notizie su Cistite cause: la proliferazione di patogeni.
Lo stato di infiammazione che colpisce le vie urinarie può essere causata anche da delle condizioni patologiche come ad esempio il diabete, le malattie neurologiche, alcune malformazioni e delle paralisi che provocano un ristagno delle urine nella vescica, offrendo così un terreno fertile per la propagazione dei batteri. In alcuni casi nelle donne lo sviluppo di infezioni urinarie può dipendere anche da fattori ormonali per questo la cistite sorge con frequenza in determinati periodi manifestandosi principalmente durante la gravidanza e dopo la menopausa. Anche uno stile di vita scorretto può favorire la comparsa della cistite, per prevenire la stipsi che determina il ristagno delle urine nella vescica, è opportuno adottare una dieta equilibrata e salubre. Per approfondimenti si rinvia all’articolo Cistite cosa fare: i principali accorgimenti da adottare.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…