Categories: Approfondimenti

Ciproxin cistite: la sua applicazione

Ciproxin cistite: il ciclo terapeutico da seguire

La maggior dei soggetti che soffrono di infezioni alle vie urinarie possono seguire una terapia antibiotica che costituisce nell’assunzione del Ciproxin per cistite. Questo farmaco viene di solito prescritto non solo in caso di infezioni alle vie urinarie,  ma anche quando un soggetto è colpito da infezioni alle vie respiratorie, o anche in caso di infezioni trasmesse sessualmente,  ma il Ciproxin  è indicato anche in caso di sepsi e legionella. Il  ciclo di Ciproxin, che consiste nell’assunzione di una compressa al giorno per la durate di 3 giorni consecutivi, può non apportare nell’immediato i benefici attesi, la cistite può aggravarsi oppure può verificarsi una ricorrenza della patologia a causa di una forte resistenza che i patogeni che scatenano i disturbi alle vie urinarie hanno sviluppato nei confronti degli antibiotici tradizionali, che sono ormai impotenti nello sconfiggere i ceppi di batteri che causano le infezioni. La giusta terapia farmacologica è di difficile individuazione e spesso fallimentare: i pazienti colpiti da infezioni alle vie urinarie evidenziano sempre più una forte resistenza ai medicinali che vengono abitualmente prescritti dai medici, per questo a lungo andare risultano inefficaci. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Farmaco per cistite: la terapia da seguire.

La letteratura clinica relativa al Ciproxin

ciproxin cistite

Il trattamento a base di ciprofloxacina viene indicato specificatamente dall’urinocoltura che permette di capire quale antibiotico adoperare ai fini della cura contro la cistite. La terapia farmacologica con Ciproxin, un antibiotico sintetico appartenente alla famiglia dei fluorochinoloni, ha rivelato dei dati molto incoraggianti: gli studi clinici hanno evidenziato che le infezioni alle vie urinarie in seguito alla cura con questo antibiotico guariscono nel 90% dei casi; le eccezioni evidenziate dal restante 10% riguardano principalmente le eventuali resistenze soggettive al farmaco. I medici tendenzialmente prescrivono una somministrazione più alta del Ciproxin per una minore durata rispetto ad un ciclo di durata più prolungata nel tempo, per favorire così una più rapida guarigione. Ulteriori informazioni si trovano Ciproxin cistite: modalità d’uso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago