Le cisti ovariche sono delle formazioni molto comuni che solitamente possono manifestarsi nel corso dell’età fertile della donna, ma possono comparire anche durante l’adolescenza o dopo la menopausa. Queste sacche contenenti liquido vengono classificate in diverse forme tra cui bisogna ricordare le cisti di tipo dermoide ovarica, le cisti possono formarsi all’interno o sulla superficie delle ovaie, e solitamente non provocano sintomi evidenti e non sono pericolose per la salute, in quanto tendono a scomparire spontaneamente con il passare del tempo dopo uno o due cicli mestruali; talvolta però le cisti ovariche possono dare luogo a fastidi soprattutto se aumentano eccessivamente di volume o se si rompono. Nella maggior parte dei casi le cisti ovariche sono benigne e si formano come diretta conseguenza di alterazioni che incidono sulla funzionalità dei follicoli e dei corpi lutei. Si menzionano diverse forme di cisti ovarica, ma con maggiore frequenza in campo ginecologico si fa riferimento all’ovaio policistico, che si evidenzia con la comparsa di follicoli multipli che presentano volumi diversi, l’insorgenza dell’ovaio policistico è connesso a delle disfunzioni a livello dei meccanismi ovulatori ma anche ad alterazione di tipo ormonale. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cisti di Baker e Tarlov: dove si formano.
Si caratterizzano per un quadro clinico più preoccupante alcune categorie di cisti ovariche, tra cui le cisti endometriosiche e le cisti dermoidi, a volte le sacche possono rilevare la presenza di tumori benigni quali cistomi, fibromi ovarici, o nel peggiore dei casi possono evidenziare tumori maligni (cistocarcinomi e cistosarcomi). La cisti dermoide, ossia un tumore dei tessuti embrionali, che si manifesta sulle cellule germinali ovariche, è una forma benigna di cisti che si sviluppa a partire dalle cellule che generano gli stessi ovuli e per questo evidenziano la presenza di tessuti che hanno le stesse caratteristiche dei tessuti della pelle, dei capelli, dei denti. Normalmente questa categoria di cisti ha una natura non è tumorale, ma tali formazioni possono costituire un problema se tendono ad aumentare di dimensione, ciò può causare lo spostamento dell’ovaio. Maggiori informazioni si trovano su Cisti pilonidale e al fegato: alcune indicazioni.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…