Categories: Approfondimenti

Cistite Cistalgan proprietà e trattamento

Cistite Cistalgan proprietà

Per placare i sintomi dolorosi associati alla cistite il medico valutando le condizioni del paziente potrà prescrivere una terapia farmacologica a base di Cistalgan, un antispastico che viene indicato in caso di disturbi che interessano l’apparato genito-urinario. Questo presidio medico oltre ad essere indicato in caso di cistite viene anche prescritto per il trattamento di altri disturbi quali: uretriti, prostatiti, uretrocistiti, uretrotrigoniti. Le proprietà contenute nella formulazione di questo farmaco che correlano la sua azione antispastica vanno attribuite alla combinazione di due principi attivi: il flavossato ed il propifenazone; nello specifico al flavossato viene attribuita un’azione spasmolitica nei confronti della muscolatura liscia dell’apparato genito-urinario, invece il propifenazone svolge propriamente un’azione analgesica ed antiflogistica. Si consiglia di seguire la corretta posologia indicata sul foglietto illustrativo e raccomandata dal proprio medico, in genere Cistalgan deve essere assunto per via orale quando se ne ha esigenza, ossia quanto si acutizza la sintomatologia dolorosa. Per altre notizie si rimanda alla lettura dell’articolo Rimedi farmacologici per cistite: l’uso dei FANS.

Il trattamento posologico

cistite Cistalgan

Il corretto trattamento prevede l’assunzione del Cistalgan 1-2 volte al giorno ad intervalli regolari ed a stomaco pieno, si raccomanda di non superare le dosi ed i tempi previsti come corretta posologia medica. È importante non eccedere con il dosaggio e seguire le precise modalità di assunzione per non incorrere in effetti indesiderati quali: nausea, vomito, sonnolenza, disturbi della vista, disuria, secchezza delle fauci, tachicardia, palpitazioni. Tra i possibili effetti indesiderati si possono evidenziare in alcuni casi disturbi gastrointestinali ed ipersensibilità: dosi elevate ed un trattamento prolungato contro la cistite a base di Cistalgan può determinare infatti dei fenomeni di ipersensibilità che determinano delle alterazioni a livello cutaneo e della mucosa, accompagnata una riduzione del numero ematico dei globuli bianchi. Ulteriori notizie si trovano su Cistite rimedi: l’uso dell’integratore Cisticare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago