Categories: Approfondimenti

Cistite cure naturali: la fitoterapia suggerisce i semi di pompelmo

Cistite cure naturali: semi di pompelmo

Ai suoi esordi la cistite può essere trattata con cure naturali, che si vanno a sostituire agli antibiotici  per agire in maniera efficace e benefica contro il quadro sintomatologico che si accompagna con la manifestazione di questo disturbo alle vie urinarie. I rimedi naturali vanno concordati insieme al proprio medico curante che potrà suggerire al paziente una serie di accorgimenti per favorire la guarigione senza necessariamente fa ricorso ad una terapia farmacologica che potrebbe aggravare le condizioni della flora intestinale già seriamente debilitata dal disturbo. Tra i primi cambiamenti utili a contrastare l’acutizzarsi dei sintomi legati all’infiammazione alle vie urinarie è opportuno adottare una dieta equilibrata caratterizzata da un buon apporto di fibre, proteine magre, verdura e frutta per favorire la regolare attività intestinale ma anche di flavonoidi ed alimenti contenenti betacarotene in grado di rendere acidifico il pH delle urine contrastando così la proliferazione delle colonie di batteri. Tra i diversi rimedi che vengono raccomandati dalla fitoterapia c’è anche l’estratto di semi di pompelmo in quanto possiede una vigorosa attività antivirale. Per approfondimenti si rimanda all’articolo Cistite rimedi naturali: come rendere il pH delle urine alcalino.

Le proprietà dell’estratto di semi di pompelmo

cistite cure naturali

L’estratto di semi di pompelmo, che viene ottenuto appunto dai semi e dalla polpa disidratata del frutto, viene indicato tra i rimedi utili per combattere la cistite in quanto è ricco di flavonoidi a cui attribuire l’azione antisettica. Ma le proprietà da ascrivere a questo rimedio di tipo fitoterapico non si limitano solo ad intervenire contro la cistite in quanto l’estratto di semi di pompelmo è efficace non solo nell’azione difensiva contro i batteri, ma anche contro parassiti, funghi e lieviti. La sua efficacia, che è stata accreditata da diversi studi epidemiologici è quindi ampiamente documentata, per questo l’estratto di semi di pompelmo viene utilizzato non solo come rimedio naturale per contrastare la cistite ma anche contro altri disturbi che colpiscono le vie urinare come ad esempio la candida, ma anche in caso di malattie da raffreddamento, perché grazie all’azione antimicrobica è in grado di rinvigorire il sistema immunitario, agendo come un antibiotico naturale ma privo di effetti collaterali. Altre notizie utili si trovano su Antibiotico per cistite: quando farvi ricorso.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago