Categories: Approfondimenti

Cistite cure naturali: rimedi fisioterapici

Cistite cure naturali dall’azione antisettica

L’impiego in caso di cistite di rimedi naturali è un trattamento che viene spesso suggerito se si vuole favorire la guarigione in tempi brevi, inoltre i rimedi naturali si rivelano efficaci anche per prevenire eventuali ricadute e quindi episodi di cistite cronica. Oltre ad assumere un adeguato apporto di liquidi, viene indicata anche una dieta specifica che prevede l’esclusione di quegli alimenti che possono irritare le vie urinarie, mentre sono consigliati gli alimenti in grado di acidificare l’urina: una profilassi efficace per contrastare le eventuali infezioni che possono colpire le vie urinarie. Molti studi hanno confermato l’efficacia di diversi preparati fisioterapici, tra le piante che vengono tradizionalmente indicate come valido aiuto nella cura della cistite, in quanto tengono sotto controllo i sintomi, ci sono: il corbezzolo, il sandalo, l’echinacea, la bardana; queste piante officinali attivano una proprietà antisettica a livello urinario, e vengono consigliati a chi soffre di cistite in associazione a dei rimedi naturali dall’azione diuretica. Per approfondire l’argomento si rimanda alla lettura dell’articolo Cura cistite: la dieta consigliata.

L’importanza dell’azione diuretica

cistite cure naturali

Diversi preparati dall’azione diuretica sono considerati dei rimedi efficaci per promuovere la cura dell’infiammazione della vescica, in quanto favoriscono il lavaggio del tratto urinario oltre ad attenuare la presenza di batteri nella vescica mettendo in circolo la loro azione diluente. Quando compaiono i primi sintomi legati all’infezione batterica, quali bruciore e dolore alle basse vie urinarie, per diluire le urine è fondamentale bere circa 2 litri di acqua naturale al giorno e per favorire la diuresi si consigliano anche alcuni rimedi naturali come ad esempio: l’equiseto, la gramigna, l’ortica. Tutti questi rimedi possono essere assunti non solo come infusi o tisane sfruttando i principi attivi contenuti negli estratti secchi, ma possono essere assunti anche nella loro declinazione in compresse o in alternativa nella versione in tinture madri, in questo modo si favorisce l’azione diluente dell’urina. Ulteriori informazioni si trovano anche su Curare cistite: perché è indispensabile bere molti liquidi.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago