Categories: Approfondimenti

Cistite dieta: alcuni consigli utili

Cistite dieta: privilegiare frutta e verdura

Per tenere sotto controllo la cistite è utile seguire una dieta sana ed equilibrata, che serve per lenire i sintomi più fastidiosi della patologia. Prima di tutto è fondamentale bere acqua naturale, si consigliano i canonici 2 litri al giorno, per diluire le urine riducendo così la concentrazione della carica batterica. Si consiglia un regime alimentare ipocalorico basato sul consumo di carni bianche, pesce, verdure cotte e vanno preferite principalmente quelle con poco sodio e molto potassio, tra cui: insalata mista, finocchi, lattuga, broccoli, cavolfiori, spinaci, asparagi. Vanno preferite tra le altre verdure, per tenere a bada la cistite, anche le patate, le barbabietole, le bietole, i piselli; bisogna inoltre scegliere quelle che contengono betacarotene come ad esempio i pomodori e le carote, in quanto acidificano il pH delle urine creando un ambiente ostile che inibisce la proliferazione delle colonie di batteri che hanno scatenato l’infezione delle vie urinarie. Per quanto riguarda invece la frutta vanno privilegiati quelli ricchi di bioflavoidi tra cui quella ricca di vitamina C, si consiglia di fare scorta di: limone, arance, mirtilli,frutti di bosco, lamponi, more. Maggiori notizie su Cistite acuta cura: l’approccio terapeutico.

Come proteggere la flora batterica

cistite dieta

Per proteggere la flora batterica intestinale si suggerisce di inserire nella propria dieta un maggiore apporto di fibre vegetali derivanti principalmente da: cereali integrali, legumi, oltre che dalla frutta e dalla verdura non acide. È poi utile assumere con regolarità lo yogurt naturale, in quanto i fermenti lattici vivi presenti in esso permettono di ripristinare l’equilibrio naturale della flora batterica, ma allo stesso tempo rendono più agevole la l’evacuazione evitando di andare incontro ad episodi di stitichezza. Chi soffre di cistite deve poi integrare nel suo regime alimentare il mannosio, per contrastare l’adesione dei batteri alla mucosa della vescica, evitando così la proliferazione dei patogeni. Per non irritare poi le vie urinarie  è opportuno evitare i cibi grassi, gli insaccati, i fritti, le spezie, le bibite gassate, il caffè, gli alcolici, gli zuccheri, i dolci, la cioccolata. Ulteriori notizie su Dieta e alimentazione per cistite: come contrastare l’irritazione.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago