Categories: Approfondimenti

Cistite e fattori climatici: l’influenza del caldo e del freddo

Cistite e fattori climatici

Esiste una stretta relazione tra sviluppo della cistite e fattori climatici, di fatto l’infezione tende a comparire con maggiore frequenza durante i mesi estivi ma anche quando si è esposti al freddo. La cistite interessa il sesso femminile soprattutto d’estate dal momento che l’aumento della temperatura favorisce una maggiore sudorazione: poiché  si suda molto si riduce la quantità di urina prodotta ciò favorisce ai batteri il loro ingresso attraverso le vie dell’apparato urinario a cui segue una proliferazione smisurata: la maggiore concentrazione di batteri delinea il quadro clinico della cistite. Anche le giornate al mare possono causare talvolta l’insorgenza della cistite ed infatti l’indugiare troppo con il costume bagnato addosso contribuisce alla propagazione delle colonie dei batteri; inoltre i germi nocivi possono essere veicolati attraverso il contatto diretto della sabbia che può aderire con le parti intime. Nel secondo caso di cistite provocata in estate dal caldo si raccomanda la somministrazione di tisane a base di betulla, frassino, limone, mirtillo. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Dieta per cistite: come depurarsi.

L’influenza del freddo

cistite e fattori climatici

Non solo il caldo ma anche il freddo intenso può rappresentare un fattore eziologico che può favorire lo sviluppo delle infezioni che interessano le vie urinarie. Nello specifico prendendo freddo si verifica un significativo abbassamento delle difese immunitarie in questo modo i batteri hanno modo di aggredire l’organismo più facilmente senza incontrare alcun ostacolo, ma allo stesso tempo si può verificare un’eziologia differente: il freddo pungente può provocare la vasocostrizione a livello locale, per cui se si espone il basso addome al freddo le donne che tendono ad essere colpite con maggiore frequenza da episodi di cistite ricorrente sono tra i soggetti più predisposti ad essere interessati da infezioni batteriche. Quando la cistite è dovuta al freddo, i rimedi naturali che vengono suggeriti prevedono l’assunzione di tisane di timo, uva ursina, ginepro, zenzero. Per altre notizie utili si rinvia all’articolo Infezioni alle vie urinarie terapia nutrizionale.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago