Categories: Cistite rimedi

Cistite echinacea funzioni

Cistite echinacea

In caso di cistite acuta o cronica  può essere utile far ricorso a dei rimedi naturali come ad esempio l’echinacea la cui principale funzione è quella di rinforzare le difese immunitarie. Oltre ad essere un efficace immunostimolante questa pianta svolge anche un’azione antibatterica ed antinfiammatoria per cui risulta un valido palliativo per dare sollievo ai sintomi tipici delle infezioni alle vie urinarie. Le diverse proprietà di tipo farmacologico da ascrivere all’echinacea sono da attribuire soprattutto ai principi attivi contenuti dalla pianta quali: alcamidi, cetoalceni, polisaccaridi, flavonoidi, acido cicorico, olio essenziale. In caso di cistite batterica l’assunzione di questo rimedio come tisana aiuta a lenire il dolore in quanto le alcamidi alla base della radice dell’echinacea svolgono un’azione antinfiammatoria che agisce nei confronti dei patogeni che così non trovano le condizioni ideali per la proliferazione, questo perché si innesta un’azione inibente sulla ialuronidasi. Per maggiori informazioni si trovano su Rimedi naturali cistite: i più efficaci.

Le preparazioni erboristiche

cistite echinacea

Le principali virtù da attribuire a questa pianta officinale sono da ascrivere alla radice dove si concentrano proprietà antinfiammatorie, depurative, antibiotiche, antivirali a cui si aggiunge una valida attività immunostimolante che può essere sfruttata soprattutto a scopo preventivo in quanto vengono potenziati i meccanismi di difesa dell’organismo che così favorisce una maggiore produzione di anticorpi. I preparati a base di echinacea sono indicati come prevenzione nei confronti di diverse affezioni che interessano il tratto urinario ma ugualmente agiscono sul quadro clinico connesso alla cistite batterica dando sollievo ai sintomi. Tra i preparati erboristeristici consigliati per il trattamento dell’infiammazione delle vie urinarie  si raccomanda l’uso non solo del fitoestratto secco di echinacea ma anche della tintura madre e del succo ricavato dalla pianta. In particolare si consiglia di preparare un infuso di echinacea associata ad altre piante quali: malva, gramigna, camomilla. Ulteriori notizie su Rimedi naturali cistite: l’efficacia dell’ortica e della calendula.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago