Categories: Cistite emorragica

Cistite emorragica diagnosi: gli esami sulle urine

Cistite emorragica diagnosi

Per giungere alla formulazione della cistite emorragica diagnosi è importante valutare attentamente i sintomi che in questo caso evidenziano non solo la presenza di un processo infiammatorio della vescica e delle vie urinarie, interessando anche i capillari. La diagnosi della cistite si basa non solo sull’anamnesi del paziente ma anche sui dati che vengono rivelati dall’esecuzione di alcuni specifici esami: in questo caso assumono un ruolo fondamentale i risultati clinici dell’esame delle urine e dell’urinocoltura, è poi opportuno effettuare anche un antibiogramma per testare la sensibilità delle colonie di batteri, responsabili dell’infezione, ai diversi antibiotici. Attraverso dunque il test diretto delle urine è possibile valutare le alterazioni che riguardano il pH, inoltre trattandosi di cistite emorragica si riscontrano anche tracce ematiche che possono associarsi a presenza di leucociti e nitriti. L’aspetto delle urine appare ad occhio nudo torbido e dall’analisi del sedimento si accerta che è in atto un’infezione alle vie urinarie. Per altre notizie si rimanda alla lettura di Cistite emorragica: come intervenire.

Analisi sulle urine

cistite emorragica diagnosi

Dall’esame delle urine si evidenzia la presenza di sangue e di globuli bianchi che attestano l’infiammazione delle vie urinarie, anche se va precisato che la presenza di leucociti, definito piuria, costituisce esclusivamente la presenza di un’infezione in atto. In alcuni casi risulta più difficile identificare l’ematuria da ascrivere alla presenza di sangue nelle urine: la cistite emorragica può essere rilevata talvolta attraverso un esame microscopico perché non è visibile ad occhio nudo; ci sono anche casi in cui l’ematuria è macroscopica ed il colore delle urine sfuma sui toni del rosato più o meno intenso scuro segnalando con maggiore evidenza la presenza della cistite emorragica. Tra le altre indagini da eseguire sulle urine può essere impiegato il metodo fotometrico: a causa della torbidità delle urine causata dai batteri si palesa un’alterazione della difrazione della luce. Maggiori informazioni su Cistite emorragica e terapia farmacologica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago