Categories: Cistite emorragica

Cistite emorragica farmaci: le possibili terapie

Cistite emorragica farmaci

Il trattamento più adeguato per fronteggiare la cistite emorragica è offerto dall’ausilio dei farmaci che vanno prescritti dal medico sulla base della causa che ha scatenato il problema. Nella maggioranza dei casi alla base della cistite, che può manifestarsi con episodi di ematuria, ci sono le aggressioni di tipo batterico ed in tal caso è necessario affidarsi ad un ciclo completo di antibiotici anche a largo spettro d’azione, soprattutto nel caso in cui il patogeno responsabile dell’infezione non sia stato individuato. In genere la terapia antibiotica per la cistite emorragica di natura batterica prevede un trattamento antibiotico della durata di circa 7-10 giorni: il paziente deve seguire la giusta posologia potendo optare per farmaci per via orale oppure per delle iniezioni, attenendosi alle indicazioni mediche. Il tutto deve essere accompagnato dal riposo e da un disinfettante urinario sotto forma di compresse o di bustine da sciogliere in acqua. La cistite emorragica provocata invece da virus richiede una cura specifica a base di antivirali specifici, se invece il problema è da scrivere ai funghi per debellare l’infezione vengono indicati degli antimicotici. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite emorragica e terapia farmacologica.

Farmaci per la cura della cistite emorragica

cistite emorragica farmaci

Oltre al trattamento antibiotico come via terapeutica per dare sollievo ai sintomi tipici della cistite emorragica possono essere indicate altre classi di farmaci, ma è compito del medico scegliere il presidio medico più adeguato in base al quadro clinico del paziente, suggerendo inoltre la posologia più adatta in base alla gravità della patologia. Talvolta per placare i disturbi legati al dolore nella zona del basso ventre possono rivelarsi utili gli antispastici, soprattutto quelli nella cui formulazione è contenuto il principio attivo del scopolamina butilbromuro, possono essere anche assunti degli analgesici, il farmaco più indicato è il tramadolo nel cui principio attivo si trova un derivato oppioide, in alcuni casi può essere prescritta una cura di supporto a base di emoderivati e di farmaci che hanno lo scopo di favorire la diuresi. Maggiori notizie su Cistite emorragica: sintomi, cure e trattamenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago