Differenti condizioni possono incoraggiare l’insorgenza delle infezioni che colpiscono l’apparato urinario ed infatti la cistite è favorita da diversi fattori predisponenti. Tra i principali fattori da menzionare nell’elenco delle condizioni che determinano lo sviluppo della cistite bisogna partire dalle stesse caratteriste anatomiche: le donne sono maggiormente esposte al rischio di infezioni urinarie in quanto il loro apparato genitale è caratterizzato da un’uretra corta che la porta ad essere particolarmente vicinanza dell’orifizio genitale ed anale. Invece nell’uomo i casi di cistite vengono a verificarsi con maggiore frequenza con l’avanzare dell’età in questo caso si tratta di casi di prostatismo, anche le donne dopo la menopausa sono esposte alle infezioni batteriche dell’apparato urinario in quanto in questa fase della vita si assiste ad un calo degli ormoni femminili. Tra gli altri soggetti a rischio ci sono anche le donne in gravidanza perché in questo periodo si registrano degli alti livelli di progesterone che causano una riduzione dell’attività peristaltica dell’uretere in associazione ad un aumento della pressione a livello uterino che provoca un persistente reflusso vescicale. Maggiori informazioni si trovano su Cistite bruciore: come combatterlo in modo naturale.
Anche alcuni comportamenti scorretti possono determinare l’insorgenza della cistite, si tratta di alcune condizioni che possono alterare a lungo andare il pH della vagina visto che sono le donne ad essere maggiormente esposte al rischio delle infezioni alle vie urinarie, e tra i fattori che possono influenzare tale patologia ci sono: la scarsa igiene oppure l’uso di detergenti intimi aggressivi; i rapporti sessuali non protetti ed alcune pratiche contraccettive come ad esempio l’uso della spirale e di sostanze ad azione spermicida; anche un regime alimentare non equilibrato può essere alla base del disturbo. La cistite poi sorge come conseguenza di altre condizioni patologiche come ad esempio il diabete perché la glicosuria abbassa l’azione antisettica svolta dai globuli bianchi; anche nel caso di nefropatie il soggetto può evidenziare infezioni urinarie; ma non solo i pazienti che soffrono di problemi renali ma anche coloro che hanno subito trapiantati renali possono andare incontro alla cistite. Ulteriori notizie su Cistite in menopausa da cosa dipende.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…