Categories: Approfondimenti

Cistite febbre: come trattarla

Cistite febbre da cosa dipende

Il quadro sintomatologico della cistite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi, verso i quali sono rivolte varie cure indicate per trattare l’infiammazione alle vie urinarie, ed infatti i consigli suggeriti e le terapie farmacologiche che vengono prescritte dal medico hanno l’obiettivo di placare il frequente stimolo ad urinare, la sensazione di bruciore che si accompagna alla minzione, episodi di ematuria ed in alcuni casi stati febbrili ma non elevati. Anche se non si manifesta sempre in associazione alla cistite la febbre può presentarsi nei soggetti affetti da infezioni alle vie urinarie, e sono soprattutto i bambini ad esserne maggiormente colpiti, a volte l’unico sintomo che si manifesta è proprio la febbre che compare all’improvviso per alcuni giorni. La cistite acuta in genere non causa la febbre, quando si evidenzia una temperatura alta, che però non tende a superare i 39° C, allora è possibile che il processo infettivo si sia diffuso andando a coinvolgere anche le alte vie urinarie:  la febbre alta è il principale meccanismo di difesa dell’organismo contro l’infezione di batteri, virus ed altri microrganismi. Per altre notizie si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite acuta cura: l’approccio terapeutico.

Trattamento farmacologico

cistite febbre

Tra i trattamenti indicati in caso di cistite associata a febbre non si può prescindere dalla  terapia antibiotica che è rivolta a debellare il patogeno responsabile della cistite batterica, e poi per abbassare la febbre si consigliano dei presidi medici che sfruttano il principio attivo del paracetamolo oppure dell’acetaminofene, e tra i trattamenti indicati spesso si suggerisce di assumere la Tachipirina oppure il Buscopan compositum, attenendosi alla giusta posologia indicata sul foglietto illustrativo che accompagna ogni prodotto medico. In questo caso invece di affidarsi al fai da te è sempre auspicabile un consulto preventivo dal medico, che saprà indicare la cura farmacologica più efficace a partire dall’anamnesi del singolo paziente. Maggiori informazioni si trovano su Infezioni alle vie urinarie: il quadro clinico comune.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago