Categories: Approfondimenti

Cistite fenazopiridina: trattamento

Cistite fenazopiridina

Tra i presidi medici che vengono prescritti in caso di cistite bisogna citare anche la fenazopiridina, le cui proprietà farmacologiche sono riassunte  nell’azione analgesica ed anestetica locale sulla mucosa delle vie urinarie. In particolare l’uso di questo prodotto è indicato in caso di dolore nella zona pubica accompagnata da irritazione, il soggetto inoltre lamenta un frequente stimolo ad urinare causato dall’infezione alle vie urinarie. Il medico prescrive di solito questo farmaco non come cura per l’infezione ma come palliativo che può garantire un momentaneo sollievo al paziente colpito da cistite batterica acuta. Di fatto questo farmaco viene utilizzato per ridurre la sintomatologia dolorosa e per diminuire lo stimolo alla minzione, inoltre garantisce un’azione anestetica sulla mucosa della vescica: in caso di infezione non complicata delle vie urinarie il soggetto può ricorrere a questo trattamento farmacologico per ottenere un’acquiescenza momentanea dei sintomi. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Mannosio cistite: un alleato naturale.

Trattamento: posologia

cistite fenazopiridina

La fenazopiridina dopo che viene assunta per via orale, viene assorbita dal tratto gastrointestinale, viene dunque metabolizzata a livello epatico, coinvolgendo anche altri tessuti, per essere poi eliminata attraverso le urine ed in misura minore attraverso le feci. Questo farmaco deve essere assunto a stomaco pieno, rispettando la corretta posologia, infatti la dose del farmaco può variare da soggetto a soggetto tenendo conto del quadro clinico  e della risposta individuale di ciascun paziente, anche se mediamente la dose prevista è pari a 200 mg per 3 volte al giorno. Di solito questa terapia deve essere continuata per 2 giorni in combinazione con un agente anti-infettivo, quest’ultimo deve poi essere assunto da solo nei giorni successivi. Il trattamento con la fenazopiridina deve essere sospeso quando il dolore non crea più disagi, attenendosi alle indicazioni mediche ed alle informazioni contenute sul bugiardino. Altre notizie si trovano su Escherichia coli cistite: la terapia da seguire.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago