Per trattare la cistite si possono intraprendere diverse strategie di cura, spaziando tra rimedi naturali, terapie antibiotiche, preparati omeopatici ed integratori alimentari vari tra cui quelli minerali. Questa varietà di trattamenti è dovuta al fatto che con il termine cistite non si fa riferimento ad una sola infezione alla vie urinarie, dal momento che in ambito clinico si distinguono diversi tipi di cistite, da quella batterica alla virale, da quella cronica a quella interstiziale, causate da differenti fattori scatenanti. Ciò che accomuna le varie forme del disturbo sono invece i sintomi che si manifestano principalmente con lo stimolo frequente ad urinare, accompagnato da bruciore e difficoltà a svuotare la vescica. Per tenere a bada questo quadro sintomatologico è opportuno rivolgersi ad un medico che potrà indicare la cura migliore da seguire. Talvolta possono essere prescritti dei minerali per attenuare i sintomi più fastidiosi legati al processo infettivo, in tal caso può essere utile assumere, se viene prescritto dal medico, un integratore minerale come Oximix 1+, Oximix 4+, Oximix 3+. Questa famiglia di integratori alimentari di tipo immunostimolante contiene nella loro formulazione diversi minerale quali: manganese, rame, zinco che hanno lo scopo di ridurre il processo infiammatorio e la relativa irritazione che si estende alle basse vie urinarie; a questa triade si aggiunge anche il magnesio che regola i movimenti di compressione. L’efficacia di questi prodotti contro la cistite va rintracciata anche nella presenza nella sua formulazione di fitoestratti del ribes nero che attiva una risposta immunitaria. Altre notizie su Cistite Roter Cistiberry: trattamento e prevenzione.
Gli integratori minerali Oximix 1+, Oximix 4+, Oximix 3+ oltre ad essere indicati per la cura contro le infezioni alle vie urinarie come la cistite, la candida ed i disturbi prostatici, viene prescritto per il trattamento di allergie, intolleranze, orticaria, eczema, eritema solare. In caso di cistite acuta si può assumere l’Oximix 1+ in quanto attiva un’azione antinfettiva, e può essere associato all’Oximix 4+ che invece possiede proprietà antispastiche e lenitive, intervenendo sulle contrazioni della muscolatura della vescica. Prima di assumere questo integratore è opportuno leggere il foglietto illustrativo e rispettare la posologia indicata, si consiglia comunque di assumerlo a stomaco pieno dopo averlo diluito in acqua per favorire il drenaggio dei liquidi e ripristinare la regolarità urinaria. In caso di cistite ricorrente l’assunzione di Oximix 1+ deve essere più assidua, e lo si può associare a degli antiossidanti, anche in questo caso è opportuno seguire le indicazioni mediche. Ulteriori informazioni su Cranberry cistite un valido rimedio suggerito dalla natura.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…