Categories: Approfondimenti

Cistite Monuril: il farmaco specifico

Cistite Monuril: per trattare l’infiammazione della vescica

Cistite Monuril: per trattare la cistite vengono prescritti dal medico degli antibiotici specifici in grado di ripulire le pareti della vescica, eliminando i sintomi legati a tale patologia quali: bruciori, sanguinamenti e fastidi delle parti intime. Il farmaco più conosciuto ed utilizzato in caso di cistite è il Monuril, un medicinale a base di fosfomicina, da assumere a sospensione orale. Si tratta di un antibiotico ad ampio spettro che agisce soprattutto contro diversi tipi di batteri, impedendo la sintesi dei precursori della parete batterica, in particolare, la fosfomicina è un antibiotico indicato nel trattamento di infezioni del tratto urinario scatenate da batteri, per questo viene indicato come terapia farmacologica per curare la cistite ma anche altre infezioni urinarie. Si tratta di un farmaco che può essere acquistato solo sotto ricetta medica ed è molto conosciuto per la sua capacità di curare tale patologia. Si rimanda anche alla lettura di Mannosio cistite: un alleato naturale.

Come prendere il Monuril

cistite monuril

Generalmente il bugiardino consiglia, ai soggetti adulti, di assumere una sola bustina di Monuril, ma nei casi di infezioni più acute è possibile ripetere il trattamento a distanza di 24 ore, e quindi alla stessa ora. Questo farmaco va assunto sciolto in acqua, in cui è completamente solubile, ed è opportuno prenderlo la sera quando la vescica è vuota. È bene infatti assumerlo prima di andare a dormire, in questo modo si agevola la concentrazione dell’antibiotico nella vescica. Bisogna infatti tener conto del fatto che il cibo rallenta l’assorbimento del principio attivo, quindi è meglio prenderlo circa 2 ore dopo i pasti oppure almeno 1 ora prima. L’azione del farmaco stimola la concentrazioni delle urinarie già 2 ore dopo la sua assunzione, anche se il farmaco continua la sua azione fino a 48 ore dopo la somministrazione. Generalmente il Monuril è un farmaco ben tollerato dai soggetti, bisogna comunque far attenzione se si soffre di allergia alla sostanza; questo farmaco non presenta particolari effetti collaterali, che in ogni caso possono essere: nausea, diarrea, bruciore di stomaco. Altre notizie utili su Farmaco per cistite: terapia antibiotica.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago