Categories: Approfondimenti

Cistite nel cane: sintomi e cure

Cistite nel cane: il quadro dei sintomi

Episodi di infiammazione dell’apparato urinario possono evidenziarsi non solo tra gli esseri umani ma anche tra gli animali ed infatti non sono ari casi di cistite nel cane, soprattutto di sesso femminile. Nel cane l’infezione alle vie urinarie coinvolge prima di tutto la vescica e l’uretra, che vengono aggredite da colonie di batteri che proliferano nell’ambiente urinario alimentando il processo infiammatorio, ma alla base della cistite possono esserci altri fattori scatenanti tra cui: infezioni passate che non sono state  trattate in maniera risolutiva; presenza di calcolosi; problemi a livello epatico; tumori che interessano il tratto urinario. Il cane affetto da cistite manifesta un comportamento anomalo da ascrivere al quadro sintomatologico che si caratterizza per un persistente stimolo ad urinarie che si riduce a poche gocce, l’animale avverte anche un’intensa sensazione di bruciore che lo porta a leccarsi spesso, non sono rari poi casi di ematuria, inoltre l’urina può apparire torbida e di cattivo odore; a volte il cane può essere colpito da incontinenza. Questi sintomi influenzano il comportamento dell’animale che appare più agitato e nervoso del solito. Maggiori notizie si trovano su Cistite gatto batterica.

La terapia antibiotica

cistite nel cane

Quando si osserva nell’animale questo quadro clinico è opportuno consultare un veterinario che sottoporrà il cane ad una visita accurata a cui seguiranno gli esami opportuni per diagnosticare la reale eziologia della cistite quali le analisi del sangue con conta delle piastrine da affiancare all’esame delle urine per poter effettuare una coltura batterica. In presenza di una forma di cistite batterica il veterinario prescriverà una cura farmacologica incentrata sul trattamento antibiotico che mira a contrastare i microrganismi responsabili del processo infiammatorio: il cane deve quindi assumere dei presidi medici specifici che prevedono una posologia che in media ha una durata di circa di tre settimane. Se invece l’infezione alle vie urinarie è da ascrivere ad alcune condizioni patologiche allora la terapia prevede diverse soluzioni tra cui check up ed interventi chirurgici di diversa natura. Altre informazioni su Cistite cura e terapia da seguire.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago