Categories: Approfondimenti

Cistite ortica: la sua azione benefica

Cistite ortica: perché viene consigliata

Per combattere la cistite in maniera naturale ci si può affidare alle proprietà dell’ortica consigliata per dare sollievo ai classici sintomi delle infezioni alle vie urinarie. L’ortica è un rimedio naturale conosciuto sin dal passato per le sue proprietà da attribuire principalmente al suo contenuto di fitosteroli, scopoletina, tannini, sali minerali, questa componente permette non solo di placare il dolore ed il bruciore ma anche di disinfettante le vie urinarie. Nello specifico questa pianta viene consigliata  per disinfettare interamente l’apparato urinario, e può essere assunta in associazione con la terapia antibiotica in quanto non provoca effetti collaterali evidenti, anche se è opportuno chiedere consigli ad un naturopata professionista oppure all’erborista. L’ortica può essere assunta preparando infusioni e tisane che permettono anche di diluire le urine, la tisana può essere bevuta sia calda che fredda, anche più volte al giorno. In genere questo trattamento incentrato su un rimedio naturale può essere utile in caso di cistite lieve, quando non è obbligatoria una terapia farmacologica, in questo modo si attenuano i fastidi fisici senza debilitare eccessivamente l’organismo. Maggiori informazioni si trovano su Mirtillo rosso cistite inibisce l’adesione dei batteri alla vescica.

Le sue proprietà

cistite ortica

Grazie alle sue proprietà l’ortica viene consigliata contro la cistite in quanto favorisce la modulazione dell’infiammazione, a cui si aggiungono le proprietà diuretiche per questo è utile preparare un infuso con le sue foglie essiccate in questo modo si garantisce il benessere della vescica. L’ortica in quanto rimedio fitoterapico deve la sua efficacia alle sostanze contenute nelle stesse radici della pianta officinale, per questo viene indicato per il trattamento di diverse patologie che interessano l’apparato urinario come ad esempio: le diverse forme della cistite, la prostatite, l’iperplasia prostatica, la sindrome della vescica irritabile; bisogna però ricordare che un trattamento a base di ortica viene di solito indicato in presenza di disturbi di lievi. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite rimedi immediati: un maggiore apporto di vitamina C.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago