Categories: Approfondimenti

Cistite piuria: cosa identifica

Cistite piuria

Tra i diversi sintomi che si manifestano nel quadro clinico della cistite si evidenzia anche con urina torbida in tal caso si parla di piuria con cui si fa riferimento alla presenza di pus nelle urine. L’infiammazione che aggredisce il sistema urinario può palesarsi quindi non solo con un frequente stimolo ad urinare che si accompagna ad una sensazione di dolore e bruciore ma spesso il paziente riscontra anche materiale purulento nelle urine: la torbidità del colore, che si riscontra ad occhio nudo, comporta anche la presenza di filamenti di muco e particelle sospese. Tra i sintomi specifici dei processi infiammatori, di natura acuta oppure cronica, che coinvolgono l’apparato urinario bisogna anche menzionare la piuria e dalle analisi delle urine da correlare con una urinocoltura con cui è possibile identificare il batterio responsabile la cistite e fare la conta delle colonie batteriche, inoltre è possibile prescrivere gli antibiotici efficaci contro il patogeno che causa l’infezione urinaria. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite emorragica farmaci: le possibili terapie.

Come diagnosticare la piuria

cistite piuria

Le urine piuriche necessitano di un esame diagnostico approfondito con cui effettuare l’analisi del sedimento urinario dove si depositano i globuli bianchi: l’aumento di leucociti è da ascrivere all’infezione in corso, inoltre a seconda del batterio che ha scatenato la cistite è anche possibile osservare agglomerati creati con gruppi di corpi batterici; in più esaminando il pH urinario si riscontano le urine alcaline in caso di infiammazioni non specifiche, mentre la piuria evidenzia delle urine acide in caso di tubercolosi. Dopo aver riscontrato la condizione di piuria è necessario anche individuare il batterio responsabile dell’infezione quindi si deve eseguire un esame batteriologico, ed attraverso un accurato antibiogramma si può così identificare l’antibiotico su cui incentrare la terapia farmacologica più idonea per debellare l’infezione di natura batterica. Maggiori informazioni si trovano su Cistite febbre: come trattarla.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago