Non sono rari i casi di cistite causata da rapporti sessuali nella donna, si parla nello specifico di cistite post coitale che si manifesta con la caratteristica infiammazione della vescica che si evidenzia con un quadro clinico specifico. I sintomi della cistite che compare dopo aver avuto i rapporti sessuali sono gli stessi della forma acuta e consiste in un’intensa sensazione di bruciore che accompagna le donne al momento dalla minzione associata ad un persistente stimolo ad urinare; spesso si avverte un dolore nella regione del basso ventre che può estendersi anche alla zona lombare e sacrale; talvolta si possono scoprire tracce di sangue nelle urine; si possono anche percepire difficoltà durante l’atto della minzione con emissione di urina a gocce. La cistite post coitale è un disturbo che colpisce con maggiore frequenza il gentil sesso per la stessa anatomia, ovvero a causa della brevità dell’uretra femminile: questa condizione infatti rende più agevole il transito dei batteri fecali nelle vie urinarie, inoltre dal momento che la vagina è molto vicina all’uretra, come conseguenza dei traumi meccanici che possono caratterizzare i rapporti sessuali, in particolare quelli in cui non si verifica una sufficiente lubrificazione, si possono scatenare frequenti episodi di infezioni alle vie urinarie. Per approfondimenti si rimanda all’articolo Cause della cistite nella donna.
La cistite post coitale non va sottovalutata ed infatti per evitare che il disturbo possa diventare è opportuno rivolgersi subito al proprio ginecologo o medico curante per risolvere il problema attraverso un adeguato trattamento antibiotico, anche se nelle forme meno gravi bastano solo dei semplici accorgimenti di tipo igienico e comportamentale da correlare a pratici rimedi naturali. Nel vademecum delle norme da seguire contro la cistite causata dai rapporti sessuali si consiglia di svuotare la vescica sia prima che dopo ogni rapporto; è necessario poi non trattenere troppo a lungo l’urina in vescica nel corso della giornata poiché questo ambiente facilita la proliferazione dei batteri; si consiglia di idratarsi regolarmente bevendo almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale al giorno; sono utili poi delle tisane diuretiche ad azione depurativa. Maggiori notizie su Cistite donna: le diverse forme.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…