Categories: Approfondimenti

Cistite ricorrente regole alimentari: l’utilità del fosforo

Cistite ricorrente regole alimentari

A scopo preventivo chi è soggetto ad episodi di cistite ricorrente può tenere sotto controllo il disturbo e la sua cronicità seguendo alcune regole alimentari utili. In particolare la forma batterica della cistite può essere contrastata mantenendo una corretta idratazione ma soprattutto il pH acido delle urine per evitare l’adesione dei patogeni alle pareti dell’apparato urinario. Per favorire ad acidificare le urine è necessario introdurre nella propria dieta quegli alimenti utili che permettono di ottenere un residuo acido, tra cui quelli contenenti fosforo che principalmente assolvono al compito di trasformare i macronutrienti in energia, in caso di cistite è possibile fare una buona scorta di fosforo mangiando: sesamo, anacardi, pecorino, parmigiano, crusca, cacao amaro. Per rendere la vescica un ambiente ostico all’aggressione delle colonie dei patogeni sono utili anche i cibi contenenti cloro e zolfo che permettono di acidificare le urine e nella lista degli alimenti che favoriscono questo processo ci sono: carni bianche, pesce, legumi, cereali, formaggi, uova, frutta secca. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Dieta e alimentazione per cistite: come contrastare l’irritazione.

Alimenti contenenti cloro e zolfo

cistite ricorrente regole alimentari

Un valido alleato contro la cistite batterica si dimostra il cloro che aiuta a regolare l’equilibrio del pH inoltre contribuisce ad eliminare le sostanze tossiche, stimolando il fegato. All’interno di un regime alimentare che ha lo scopo di prevenire la cistite non devono quindi mancare quegli alimenti che contengono cloro, bisogna quindi portare in tavola in particolare: i prodotti derivati dalla farina di segale, i prodotti  a base di frumento integrale, i datteri, le olive, i fagiolini, le mandorle, le noci, le castagne ma anche diversi tipi di frutta (pesche, ciliegie, pere, arance, albicocche). Sono considerate delle fonti alimentari di zolfo, che costituisce un minerale largamente presente nel corpo, principalmente la carne di manzo e di pollo, anche il pesce garantisce un buon apporto di zolfo. Altre notizie utili su Cistite dieta: depurarsi e rafforzare le difese.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago