Categories: Cistite rimedi

Cistite rimedi della nonna

Cistite rimedi: l’efficacia delle piante officinali

Per curare la cistite ci sono rimedi naturali, che per la loro efficacia sono stati tramandati dal passato sino ad oggi. I principali alleati naturali sono le tisane a base di malva, una pianta curativa dalle proprietà calmanti e disinfiammanti, con cui preparare una tisana sotto forma di decotto: i fiori e le foglie fresche devono essere lasciati bollire per dieci minuti ed in seguito filtrati; con la malva essiccata è possibile preparare un infuso, lasciando riposare in acqua bollente per 10 minuti due cucchiaini di estratto e poi filtrarlo. Nei casi di cistite lieve si consiglia di bere due tazze di infuso di malva al giorno. Anche con le foglie di corbezzolo si possono preparare dei rimedi erboristici per trattare i sintomi della cistite. Il corbezzolo è una pianta officinale nota per la cura delle vie urinarie: dalle foglie fresche di corbezzolo si ottiene una tintura madre da assumere ogni giorno seguendo le indicazioni dell’erborista. Tra le altre piante officinali utili contro la cistite c’è anche l’erica, per le sue proprietà astringenti e lenitive, diuretiche ed antisettiche. Altre notizie su Rimedi cistite: consigli e trattamenti omeopatici.

Altri rimedi erboristici

cistite rimedi

L’ortica, per le sue proprietà diuretiche, è una delle piante officinali più note sin dai tempi delle nonne, per dare sollievo ai sintomi della cistite, ma  può essere anche utilizzata come rimedio preventivo da tutti quei soggetti che soffrono di cistiti ricorrenti. L’ortica può essere usata per preparare delle tisane: basta mettere due cucchiaini di foglie essiccate in una tazza e lasciarle in infusione in acqua bollente per una decina di minuti. Anche la calendula è rinomata nella cura della cistite, in quanto questa pianta ha delle proprietà antimicrobiche. Per trattare i sintomi della cistite, la pilosella si dimostra particolarmente efficace, si tratta di una pianta erbacea perenne che rivela delle importanti proprietà lenitive ed antinfiammatorie. Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo Cistite rimedi naturali: come curarsi con tisane ed oli essenziali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago