Categories: Cistite rimedi

Cistite rimedi immediati: limone e bicarbonato di sodio

Cistite rimedi immediati: bere un infuso di limone

Quando non si necessita di una terapia antibiotica per trattare il problema, si possono utilizzare cistite rimedi immediati che consistono principalmente nel far ricorso a dei palliativi di tipo pratico che prevedono l’ausilio di ingredienti naturali. Tra i rimedi casalinghi che generalmente vengono suggeriti per ridurre il bruciore alle vie urinarie, causato dall’alterazione del pH vaginale, si consiglia di preparate un infuso a base di limone, basterà mettere in ebollizione dell’acqua oligominerale a cui aggiungere il succo di un limone biologico, ma anche la buccia grattugiata.  Per rendere più gradevole il sapore di questo infuso si potrà addolcire il preparato con del miele. Prima di prendere l’infuso bisogna lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, bastano un paio di cucchiai da assumere a stomaco vuoto al mattino ed alla sera prima di andare a dormire. Inoltre il limone viene indicato come rimedio anche in caso di cistite emorragica in quanto attenua le perdite di sangue che si scoprono nell’urina. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Rimedi naturali cistite: l’efficacia dell’ortica e della calendula.

L’efficacia del bicarbonato di sodio

cistite rimedi immediati

Anche il bicarbonato di sodio rientra nella lista di quei rimedi naturali di tipo casalingo utili per lenire i sintomi associati alla cistite batterica. L’efficacia del bicarbonato di sodio mira a rendere le urine meno acide in questo modo si favorisce l’eliminazione dei batteri che hanno colonizzato le vie urinarie. Il bicarbonato di sodio naturale  va diluito nell’acqua, e va preso più volte al giorno per contrastare l’acutizzarsi della sintomatologia in questo modo il soggetto potrà anche ridurre l’infiammazione che attanaglia la vescica. Il trattamento che ha l’obiettivo di alcalinizzare le urine e di attenuare i fastidi legati alla cistite batterica va seguito più volte al giorno, generalmente si consiglia di prendere il bicarbonato di sodio al mattino a digiuno e nel corso del pomeriggio. Maggiori notizie su questo argomento si trovano su Rimedi naturali cistite: i più efficaci.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago