Categories: Cistite rimedi

Cistite rimedi olio essenziale di timo: indicazioni

Cistite rimedi olio essenziale di timo

Per neutralizzare i sintomi legati al quadro clinico della cistite, connessi principalmente all’infiammazione che coinvolge le pareti della vescica, si possono impiegare anche dei rimedi di tipo aromatico attraverso il ricorso ad alcuni oli essenziali da assumere oralmente come ad esempio l’olio essenziale di timo. Questo rimedio fitoterapico deve essere prescritto tenendo conto dei sintomi presentati dal paziente e dalla loro frequenza, anche se si ritiene che costituisca un efficace palliativo in genere nei confronti di diversi tipi di infezioni batteriche che colpiscono le vie urinarie, ma l’olio essenziale di timo è utile anche in caso di disturbi che interessano l’apparato intestinale ed il sistema respiratorio, in particolare risulta efficace contro  diverse infezioni veicolate da patogeni quali: batteri proteus mirabilis, streptococchi, pneumococchi, enterococchi, stafilococchi, alcaiescens dispar, neisseria, corinebatteri. Nel caso di candidosi e di cistite quindi tra gli antibiotici naturali che vengono indicati per neutralizzare l’infezione batterica si consigliano gli oli essenziali di diverse piante che agiscono come antisettici e battericidi. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite rimedi naturali: l’infuso di camomilla.

L’assunzione di perle

cistite rimedi olio essenziale di timo

Quando si intraprende un trattamento naturale incentrato sull’assunzione ad uso orale di oli essenziali di piante officinali è necessario rivolgersi preventivamente ad un medico oppure ad un erborista specializzato in quanto è fondamentale seguire la giusta posologia: l’ingestione di oli non correttamente dosati e diluiti, può infatti causare degli effetti collaterali per l’organismo. Comunque in alternativa per non andare incontro ad eventuali rischi per la salute del soggetto in caso di cistite si può indicare al paziente l’assunzione di formulazioni in perle: si tratta in pratica di composti che contengono il coretto dosaggio di oli essenziali preventivamente calibrati correttamente, in questo caso la posologia prevede l’assunzione di 2 o 3 volte al giorno a stomaco pieno. Altre informazioni si trovano su Cistite acuta cura: l’approccio terapeutico.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago