Categories: Cistite rimedi

Cistite selenio: proprietà

Cistite selenio

Tra i rimedi naturali che possono scongiurare la cistite di natura non batterica si consigliano diversi integratori tra cui quelli a base di selenio che costituisce un efficace antiossidante, per cui ostacola la formazione dei radicali liberi ritardando il processo di invecchiamento cellulare, oltre a questo minerale si raccomanda di assumere altri microminerali presenti in diversi alimenti, oppure se necessario nella formulazione di integratori, privilegiando  lo zinco, il rame, lo iodio, il cromo ed il manganese che sinergicamente favoriscono il benessere generale dell’organismo favorendo la stimolazione del sistema immunitario. In particolare, per prevenire la cistite, le donne che sono soggette ad episodi ricorsivi di infezioni urinarie, possono ostacolare le infiammazioni che possono colpire la mucosa della vescica assumendo nel corso dell’anno dei protettori naturali come ad esempio gli integratori a base di selenio  che hanno lo scopo di potenziare le difese delle mucose. Si rinvia per approfondimenti alla lettura di Cistite rimedi: alleati della natura e trattamenti.

I benefici del minerale

cistite selenio

Questo minerale possiede un gran numero di proprietà benefiche quali: combatte l’invecchiamento, ostacolando l’aggressione dei radicali liberi; previene la cataratta, eventuali alterazioni cutanee, la caduta dei capelli; è un alleato del cervello in quanto rallenta la degradazione intellettuale; previene le cardiopatie, le astenie, i problemi digestivi. Il selenio non si trova in alte concentrazioni negli alimenti perché molti terreni ne sono poveri per cui spesso le persone che presentano un suo deficit assumono degli specifici integratori, mentre tra i cibi maggiormente ricchi di questo elemento ci sono: i cereali, le uova, il pesce, i crostacei, le frattaglie. Prima di intraprendere il trattamento è bene consultare un medico, soprattutto nel caso in cui si stia seguendo una terapia farmacologica, visto che alcuni farmaci possono determinare eventuali interazioni con questo minerale, e tra i presidi medici da tenere accuratamente sotto controllo vi sono farmaci in cui sono presenti come principi attivi: warfarin, dalteparina, eparina, triclopidine. Per altre notizie si rinvia alla lettura di Tè verde cistite proprietà.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago