Categories: Cistite uomo

Cistite sintomi uomo e consigli utili

Cistite sintomi uomo

Se si viene colpiti dall’infiammazione della mucosa della vescica, che si evidenzia quando l’uretra e la vescica vengono aggredite da colonie di batteri che innescano il processo di infiammazione, si verificano una serie di fastidi fisici molto caratteristici. La manifestazione dei cistite sintomi uomo si contraddistingue per l’insorgenza di diversi fattori quali: frequente stimolo ad urinare, sensazione di bruciore, dolore persistente collocato sopra l’osso pubico che si estende a volte dal pube anche nella zona scrotale ed anale, la minzione è ridotta e l’urina appare torbida oltre a caratterizzarsi per un odore forte e sgradevole, in alcuni casi i soggetti scoprono nell’urina anche tracce di sangue, talvolta può sorgere la febbre e questo sintomo indica che la cistite è diventata una patologia cronica oppure che l’infezione alle alte vie urinarie è giunta ad uno stadio avanzato. Maggiori notizie si trovano su Cistite uomo sintomi e vie terapeutiche.

Consigli utili per gli uomini

cistite sintomi uomo

Gli uomini colpiti da infiammazioni prostatiche non sono soltanto soggetti anziani, ma la cistite può sorgere anche prima dei 50 anni ed in questo caso si tratta delle forme potenzialmente più gravi rispetto alla cistite femminile. La cistite nell’uomo può essere causata in alcuni casi da altre patologie, come ad esempio un’infezione alla prostata, il cancro, i calcoli, l’ingrossamento della prostata, ma l’eziologia del disturbo menzione pure fattori legati all’azione di agenti patogeni che risalgono le vie urinarie. Nella maggior parte dei casi la cistite che colpisce i soggetti di sesso maschile richiede un trattamento efficace per ottenere una risoluzione del problema in tempi rapidi evitando che il quadro clinico si complichi ulteriormente, dal momento che l’infezione della vescica maschile se non curata per tempo può determinare l’insorgenza di infezioni renali o della prostata. Per una corretta funzionalità delle vie urinarie e prostatiche è importante seguire delle valide regole alimentari evitando gli stravizi ed i cibi spazzatura, limitando poi il fumo e l’abuso di alcol, è anche necessario dedicarsi all’attività fisica con costanza. Altre informazioni utili su Cistite nell’uomo: la cistite interstiziale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago