Categories: Approfondimenti

Cistite uva ursina utile per la sua azione antisettica

Cistite uva ursina

Per la sua azione antisettica nei confronti dell’apparato urogenitale, in caso di cistite può essere usata l’uva ursina da poter assumere ad uso orale preparando un decotto con i fitoestratti secchi di questa pianta montana, in alternativa in commercio si trovano diversi integratori nella formulazione di compresse. Come rimedio fitoterapico in erboristeria si utilizzano le foglie della pianta dove si concentrano i principi attivi a cui attribuire le proprietà, l’uva ursina contiene: arbutina, tannini, flavonoidi, piceoside, triterpeni, monotropeoside un mix di sostanze dall’effetto antisettico. In caso quindi di infezioni alle vie urinarie per placare il dolore addominale ed il bruciore si può preparare un infuso a base di uva ursina che agisce tra l’altro anche sullo stimolo continuo che porta il soggetto a correre di frequente in bagno. Si consiglia di assumere questa pianta come decotto per placare i sintomi tipici della cistite in quanto l’infuso offre la possibilità  di sfruttare l’azione dell’arbutina presente nell’uva ursina a cui si deve un retrogusto amarognolo; per un effetto più intensificato c’è chi consiglia di far sciogliere nel decotto anche un po’ di bicarbonato di sodio. Maggiori informazioni su Cistite rimedi della nonna.

Alcune precauzioni per un corretto trattamento

cistite uva ursina

Come trattamento contro i sintomi della cistite si consiglia una cura a base di uva ursina durante la fase acuta del disturbo di circa 10 giorni, inoltre questo rimedio è utile anche per contrastare gli episodi di  recidive. Per quanto riguarda la corretta posologia è opportuno chiedere consigli all’erborista oppure al proprio medico curante, anche se si suggerisce di bere 2 tazze al giorno, un’altra piccola precauzione da adottare riguarda la durata del trattamento: per non incorrere in eventuali effetti collaterali è opportuno non usarla per più di 10 giorni, inoltre se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini con età inferiore ai 12 anni. Chi decide di utilizzare un integratore a base di uva ursina deve seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo, ricordandosi di assumere le compresse con abbondante acqua con succo di limone per favorire il drenaggio delle vie urinarie. Altre notizie su Cistite rimedi naturali più efficaci.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago