Cranberry, pianta amica della vescica contro la cistite

Cranberry alleato della vescica contro la cistite

Cranberry,-pianta-amica-della-vescica-contro-la-cistite

Il cranberry, nome ufficiale Vaccinium Macrocarpon, è una pianta conosciuta anche come mirtillo rosso americano od ossicocco americano. Prese poi il nome di cranberry dall’antico crane-berry (o bacca di gru), in quanto i fiori della
pianta sono molto simili ad una testa di gru. I frutti del cranberry abbondano in vitamina C, hanno un effetto immunostimolante e sono ricchi di flavonoidi, utili antiossidanti che consentono di annientare i radicali liberi presenti nell’organismo. Il cranberry è anche fonte imponente di proantocianidine, sostanze in grado di bloccare l’azione di alcuni batteri dannosi come l’Escherichia coli, uno dei maggiori responsabili della cistite a livello vescicale, in quanto maggiormente abile nell’adesione alle pareti di tale area corporea. Le proantocianidine fornite dal cranberry vanno ad eliminare qualsiasi possibile ancoraggio di cui questi batteri necessitano per insediarsi sulle pareti vescicali, di modo che vengono semplicemente espulsi tramite la minzione.

Cranberry e prevenzione della cistite

Studi recenti hanno evidenziato una relazione molto positiva tra l’assunzione di cranberry e la prevenzione della cistite anche nelle sue forme più ricorrenti. Ovviamente per assicurarsi la salute dell’apparato vescicale e quindi urinario, l’assimilazione esclusiva di cranberry non è sufficiente. Segreto imprescindibile è bere acqua il più possibile, ossia uno degli strumenti migliori per riuscire a tenere pulite le vie urinarie, eliminando eventuali ospiti indesiderati. L’apporto di liquidi è fondamentale in tal senso, dunque via libera anche a tisane depurative e diuretiche, antisettiche ed antibatteriche come quella alla betulla, all’ortica o all’uva orsina. Importante anche, oltre al fedele alleato cranberry, l’igiene intima, che deve essere regolare ed effettuata correttamente: zona genitale ed anale durante la pulizia non debbono essere trattate assieme, in quanto batteri anali potrebbero contaminare anche la parte vescicale più interna. Basta seguire poche e semplici regole per evitare qualsiasi forma fastidiosa di cistite.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago