Categories: Approfondimenti

Dieta liquida in caso di attacco acuto di cistite

Dieta liquida in caso di attacco acuto di cistite

Il trattamento rivolto a placare i sintomi tipici delle infezioni alle vie urinarie richiede un approccio multisettoriale a partire da alcune accortezze di tipo alimentare che consistono nel seguire una dieta liquida in caso di attacco acuto di cistite. Il medico raccomanda infatti al paziente di astenersi dall’assumere cibi solidi durante la fase di piena manifestazione dei sintomi, in quanto un’alimentazione troppo pesante ed elaborata provocherebbe un aggravamento dei disturbi ed un’accentuata percezione del bruciore. In questo caso si consiglia non solo di bere acqua per depurare le vie urinarie ma anche diverse tisane depurative a base di camomilla, melissa, malva, finocchietto, uva ursina; tra le altre bevande concesse vi è l’acqua di cocco ed il succo di mirtilli rossi puro senza zuccheri aggiunti. Nel caso in cui il paziente non viene colpito da febbre si consiglia di assumere delle centrifughe preparate con la carota diluita con acqua. In genere la dieta liquida suggerita per superare la fase acuta della cistite deve essere continuata per due o tre giorni durante i quali possono essere comunque mangiati frutti maturi che non creano irritazione e verdura ricca di fibre. Maggiori informazioni si trovano su Cistite integratori a base di betulla.

Il graduale ritorno alle abitudini

dieta liquida in caso di attacco acuto di cistite

Dopo questa fase iniziale durante la quale l’infiammazione è in corso, si può passare ad un graduale ritorno ad un regime alimentare normale, privilegiando per i giorni successivi frutta e verdura per poi passare ad una dieta sana e bilanciata. Si possono consumare le proteine derivanti dal pesce e dalla carne bianca, meglio evitare la carne rossa, gli insaccati, le spezie, le salse, i condimenti grassi, troppo sale, inoltre è opportuno non consumare i carboidrati raffinati. È opportuno poi prestare particolare attenzione ai semi, alle noci, ai cereali, agli ortaggi, bisogna poi evitare le bibite gassate, contenenti caffeina ed alcool. Superato l’attacco acuto si potrà riprendere la regolare alimentazione senza però eccessi, in quanto la dieta costituisce un’arma valida per la prevenzione contro diversi disturbi. Altre notizie su Erica consigliata in caso di cistite.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago