Categories: Approfondimenti

Dieta per cistite: alcune indicazione per trattare i sintomi

Dieta per cistite: come dare sollievo ai sintomi

Seguire una specifica dieta per cistite rappresenta un valido aiuto per la sintomatologia di questo disturbo, oltre ad agire anche nella prevenzione, in quanto un regime alimentare equilibrato e ricco di fibre naturali mira a rafforzare il proprio sistema immunitario. Per migliorare l’azione difensiva della flora batterica intestinale si consigliano soprattutto: legumi, cereali per lo più integrali, verdura a foglia larga contenente poco sodio da affiancare anche a cipolla, carciofo, porro, rape, cicoria. Si consiglia inoltre di distribuire nella giornata dei pasti leggeri articolandoli nei tre pasti principali ed in due spuntini, ricordandosi di consumare una cena non pesante. Vanno banditi dalla propria tavola quei piatti troppo elaborati e conditi, di difficile digestione, ma anche quelli troppo ricchi di zuccheri; è necessario infatti evitare: cibi piccanti e speziati, insaccati, carni rosse, cioccolata e le bevande che possono acidificare le urine quali alcolici, caffè, bibite gassate. Maggiori notizie su Cistite cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario.

Come mantenere il pH acido delle urine

dieta per cistite

In caso di cistite il medico consiglia al paziente di mantenersi ben idratato, per depurarsi in maniera naturale e quindi favorire la diuresi, evitando il ristagno delle urine, in quanto questa concentrazione favorisce la crescita delle colonie di batteri. Per questo è necessario bere molti liquidi, soprattutto acqua naturale, iniziando ad idratarsi da appena svegli e poi per l’arco dell’intera giornata bevendo i 2 litri di acqua consigliati. È inoltre importante mantenere il pH acido delle urine perché questa condizione contrasta l’azione di adesione dei patogeni alle pareti del tratto urinario, si suggerisce per questo di mangiare quotidianamente yogurt e frutta acida come: pompelmo, kiwi, lamponi, mirtilli e tutti gli altri frutti di bosco, uva spina, ananas; sono utili anche i succhi di frutta ricchi di vitamina C come quello di mirtilli o more. Un rimedio naturale è offerto poi dalle tisane a base di erbe naturali come l’uva orsina o l’ortosiphon, che non si limitano solo a lenire i sintomi ma depurano anche l’organismo dall’interno. Altre informazioni su Alimentazione cistite per favorire la guarigione.

 

 

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago