I sintomi della cistite più frequenti e comuni
I sintomi della cistite sono facilmente riconoscibili, soprattutto dalla popolazione femminile, visto che si tratta di una patologia che colpisce un’alta percentuale di donne, scatenando un quadro sintomatologico alquanto caratteristico, riassumibile in questa lista:
- bruciore e dolore nella zona della vescica durante la minzione
- frequente stimolo a urinare anche se la quantità di urina è scarsa
- urina maleodorante e torbida
- tracce di sangue
- risvegli notturni per andare in bagno,
- mal di schiena
- sensazione di non avere svuotato completamente la vescica
- a volte febbre
Chi soffre di questo disturbo auspica che esso passi in fretta, ma in genere ciò non avviene rapidamente, è fondamentale però giungere ad una diagnosi celermente, sottoponendosi agli esami del caso come l’urinocultura che verifica la presenza e la quantità di batteri nelle urine; in caso di esame positivo, si inizia una cura con un antibiotico specifico, capace di eliminare i batteri individuati. Maggiori notizie su Sintomi cistite nei bambini e negli adulti.
Prevenzione e rimedi pratici
Dal punto di vista pratico si potranno adottare dei piccoli accorgimenti per prevenire la ricomparsa della cistite, per questo si consiglia di usare biancheria intima in fibre naturali, come il cotone, evitando i tessuti sintetici che possono favorire l’irritazione delle parti intime; è necessario bere molta acqua per favorire la diuresi; evitare cibi e bevande che possono irritare l’intestino. In caso di cistite possono essere prescritti degli antibiotici che però andranno ad indebolire le difese immunitarie e la flora intestinale, questo potrebbe causare uno squilibrio che spesso fa sorgere la candida. Invece i rimedi naturali sembrano non presentare effetti collaterali, per questo molti soggetti colpiti da cistite si rivolgono ai consigli della nonna. Un utile rimedio consiglia di bere dell’acqua a cui si è aggiunto del bicarbonato che attenua il dolore e il bruciore durante la minzione; un altro rimedio pratico suggerisce di assumere dell’aceto di mele puro e poi bere tanta acqua, per purificare la vescica. Tra i rimedi naturali si menziona anche il D-Mannosio, uno zucchero che contrasta l’azione e l’invasione dei batteri, facilitandone l’eliminazione. Per approfondimenti si rimanda all’articolo Cistite sintomi e consigli utili.