Categories: Cistite sintomi

I sintomi di cistite: approfondimento

Sintomi di cistite: come identificarli

I sintomi di cistite risultano facili da riconoscere in quanto determinano: infiammazione dell’interno della vescica, sensazione di pesantezza nella zona del basso ventre, un frequente stimolo ad urinare. A questi si aggiunge anche un dolore acuto che può essere avvertito tra l’ano e la vagina, nelle donne, invece negli uomini  il dolore si localizza tra il pene e lo scroto. I soggetti che soffrono di tale infiammazione avvertono anche una sensazione di  bruciore mentre urinano, ma il quadro sintomatologico include anche una sensazione di svuotamento incompleto della vescica ed una minzione notturna frequente (detta nicturia). Nei casi più acuti i soggetti sono colpiti da uno stadio febbrile e da tracce di sangue nelle urine. Questo disordine della vescica può causare anche dolore durante il rapporto sessuale; inoltre molte donne che ne sono affette dichiarano che il dolore diventa più intenso durante il ciclo mensile; anche lo stress determina un ruolo negativo sui sintomi della cistite peggiorandone le condizioni del soggetto. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura di I sintomi della cistite: come riconoscerli e curarli.

I trattamenti contro la cistite

sintomi di cistite

Questi fattori provocano uno stato di malessere ma anche molto disagio per questo vengono suggeriti diversi trattamenti per alleviare i sintomi della cistite ma anche per curarla. Quando si avvertono i primi segnali di malessere è necessario rivolgersi al proprio medico il quale potrà verificare se il soggetto soffre di un’infiammazione della vescica: così dopo aver diagnosticato i sintomi consiglierà i trattamenti ai quali sottoporsi. Prima di tutto si consiglia di apportare alcuni cambiamenti nella propria dieta, si dovranno evitare in particolare: pomodori, spezie, caffè, succo d’arancia, in quanto incidono negativamente sulla condizione della vescica. Il medico di solito prescrive al soggetto colpito da cistite l’heparinoid, si tratta di un farmaco che mira a curare il rivestimento protettivo della vescica. Qualora una dieta sana e l’uso di farmaci appropriati non siano capaci di trattare tale patologia, potrebbero essere necessari dei trattamenti che richiedono anche l’intervento chirurgico. Altre notizie su Sintomi cistite: i più frequenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago