Categories: Approfondimenti

Infezioni urinarie fluorochinoloni: il trattamento

Infezioni urinarie fluorochinoloni

Per il trattamento delle infezioni urinarie vengono consigliati i fluorochinoloni, in particolare la ciprofloxacina ma anche la levofloxacina, questa classe di antibiotici è indicata soprattutto per le cistiti non complicate ma viene impiegata anche per le infezioni urinarie in generale tra cui: prostatiti, pielonefriti, epididimiti, urosepsi. Le cistiti non complicate, che colpiscono con maggiore frequenza le donne, richiedono un trattamento antibiotico della durata complessiva di tre giorni e prevedono l’utilizzo di fluorochinoloni e di cotrimoxazolo, secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni suggerite dalle linee guida della Infectious Disease Society of America (IOSA) e della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID). In base a quanto stabilito da queste linee guida quindi la scelta dei farmaci antimicrobici per il trattamento delle infezioni non complicate delle vie urinarie può ricadere sui fluorochinoloni in quanto la cura delle infezioni dell’apparato genito-urinario bisogna intervenire con dei presidi antimicrobici  in grado di bloccare la proliferazione dei batteri responsabili dell’infezione, allo stesso modo l’antibiotico prescelto deve essere in grado di eradicare il patogeno responsabile della cistite. Maggiori informazioni si trovano su Antibiotico per cistite: le indicazioni terapeutiche di nuova generazione.

Casi di resistenza

infezioni urinarie fluorochinoloni

Dopo aver compiuto tutti gli esami necessari per identificare le cause dell’infezione, il medico può scegliere il principio attivo da assumere come terapia, indicando inoltre al paziente le specifiche modalità di somministrazione. La terapia antibiotica con i fluorochinoloni non è sempre l’opzione terapeutica più efficace, in quanto anche questi antibiotici presentano casi di resistenza, per tale ragione è preferibile fare ricorso ad altre classi di farmaci soprattutto quando si verificano infezioni delle vie urinarie che recidivano. Se invece la percentuale di resistenza ai fluorochinoloni è bassa un ciclo di terapia di sette giorni con ciprofloxacina oppure un ciclo di cinque giorni con levofloxacina viene considerata la terapia di prima scelta. Per altre notizie si rimanda alla lettura dell’articolo Farmaco per cistite: terapia antibiotica.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago