Tra le piante aromatiche indicate per placare la sintomatologia legata alle infezioni urinarie la santoreggia propone una valida azione antisettica grazie al suo contenuto di oli essenziali e di timolo, inoltre la pianta ha un buon contenuto di tannini, linalolo, carvacrolo e cimolo. Grazie a questi principi attivi la pianta può esplicare proprietà antinfiammatorie utili per trattare infezioni intestinali, polmonari, infezioni delle vie urinarie specialmente con sede ai reni. Oltre alle proprietà antisettiche la pianta esplica anche un’azione antispasmodica, carminativa, espettorante, stomachica, stimolante. In ambito fitoterapico questa pianta officinale trova largo impiego per diversi utilizzi terapeutici per trattare diverse problematiche a livello gastrointestinale come ad esempio la flatulenza e la digestione lenta, ma permette di placare anche problemi che causano crampi e spasmi a livello addominale attivando un’azione antispasmodica, inoltre questo rimedio viene impiegato in caso di dispepsie, diarrea, gas intestinali. Oltre ad essere un rimedio utile in caso di infezioni urinarie batteriche attivando un effetto antisettico è possibile anche trarre benefici dalla sua azione diuretica.
I fitoestratti della pianta possono essere miscelati con altre erbe per la preparazione di tisane da utilizzare per il trattamento di diverse malattie interne, di fatto il rimedio viene generalmente indicato per placare sintomi quali: contrazioni uterine, coliche, disturbi gastrici, ritenzione urinaria, tosse. Sorseggiare una tisana di santoreggia per la sua azione antisettica e diuretica è utile per depurare il fegato e migliorare le funzioni renali, inoltre favorisce l’eliminazione dei vermi intestinali. Come rimedio erboristico viene consigliato anche il suo olio ad alta concentrazione per lenire sintomi riconducibili al quadro clinico di: mal di testa, nausea, gota, reumatismi, raffreddori ed influenza; nello specifico l’olio essenziale di santoreggia ha proprietà antivirali ed antibatteriche dovute alla presenza di eugenolo, carvacrolo, timolo. Si consiglia in caso di influenza di preparare una tisana mescolando la santoreggia e la camomilla, nel caso invece di tosse per favorire la guarigione si suggerisce un mix di santoreggia e ribes nero.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…