Tra le diverse forme della cistite la più invalidante è quella interstiziale, non associata ad infezioni urinarie, che si caratterizza per un dolore acuto e cronico che interessa la parete vescicale, in alcuni casi il dolore può essere localizzato nella regione uretrale, a volte la percezione del dolore può irradiarsi a livello perineale o perianale, talvolta invece la percezione del dolore ha sede a livello addominale, genitale oppure estendersi nella regione lombo-sacrale diffondendosi persino agli arti inferiori. La cistite interstiziale può manifestarsi in alcuni pazienti con un quadro clinico specifico coinvolgendo esclusivamente la vescica, spesso però i pazienti vengono colpiti da una patologia di tipo sistemico, evidenziando una serie di sintomi che possono palesarsi singolarmente o simultaneamente, nei casi più preoccupanti. Quando l’infiammazione della vescica si rivela come una malattia sistemica allora in associazione alla presenza del dolore pelvico che ha sede nella vescica, il soggetto avverte anche un impulso frequente ad urinare che si riduce nella produzione di poche gocce di urina. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite interstiziale sintomi e cura: terapie endovescicali.
La cistite interstiziale in genere si protrae per mesi se non si provvede a curarla prontamente ed in tal caso non esiste uno specifico trattamento che ne favorisce la guarigione, vengono invece indicate diverse strategie che concorrono per dare sollievo alla sintomatologia. Tra le diverse terapie suggerite per la cura della cistite interstiziale spesso il medico prescrive al paziente l’assunzione del D-Mannosio Waterfall, che mira a debellare i batteri che hanno popolato le mucose della vescica, anche se sembrano essere più efficaci in caso di cistite interstiziale delle terapie antibiotiche più specifiche. La letteratura clinica rivela poi che molti pazienti hanno tratto beneficio dalle stimolazioni con apparecchio TENS, che hanno l’obiettivo di ridurre il dolore; possono essere raccomandate anche le instillazioni nella vescica di una soluzione a base di solfossido dimetile. Nei casi meno preoccupanti può essere utile semplicemente adottare un regime alimentare più salutare che prevede l’esclusione di alcuni cibi che tendono ad acutizzare i disturbi in quanto causano irritazione ed infiammazione della vescica, si consiglia quindi di evitare il consumo di: i cibi grassi e piccanti, le spezie, il cioccolato, le bevande a base di caffeina, l’alcool, i dolcificanti artificiali. Ulteriori notizie su Cistite interstiziale cura: le diverse terapie consigliate.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…