Categories: Approfondimenti

Mannosio cistite: un alleato naturale

Mannosio cistite: uno dei prodotti non farmacologici più efficaci

Mannosio cistite: tra i rimedi naturali per combattere la cistite, tra i più validi si menziona il mannosio, uno zucchero estratto dalla betulla o dal larice, capace di non innalzare la glicemia in quanto viene poco metabolizzato dall’organismo, ed infatti dopo essere stato assunto per via orale viene eliminato attraverso le feci e le urine. Anche l’organismo è capace di produrre questo monosaccaride a partire dal glucosio, per poi incorporarlo nella struttura di glicoproteine e glicolipidi. Questo rimedio naturale contro la cistite è considerato uno dei più efficaci, tanto che negli ultimi tempi è riuscito a soppiantare tanti altri prodotti erboristici consigliati per trattare in maniera naturale l’infiammazione alle vie urinarie. Va evidenziato che il D-mannosio è ritenuto uno dei prodotti non farmacologici più consigliati per trattare le cistiti batteriche, soprattutto quelle scatenate da Escherichia coli, in quanto i batteri che si sviluppano nelle vie urinarie si legano al D-mannosio piuttosto che alla parete della vescica e possono poi essere eliminati insieme ad esso attraverso le urine. Altre notizie su Cistite rimedi: alleati della natura e trattamenti.

Il mannosio combatte l’Escherichia coli

mannosio cistite

L’Escherichia coli, che si stima essere il principale responsabile delle infezioni alle vie urinarie è caratterizzato da delle appendici filamentose, dette fimbrie o pili, attraverso le quali riesce ad  aderire alle cellule epiteliali e colonizzare i tessuti, ma il mannosio riesce ad ostacolare sensibilmente la loro capacità di adesione. In commercio si trovano le bustine da 500 o 1.000 milligrammi di D-mannosio da sciogliere in acqua e da consumare 1 o 2 al giorno, e che vanno prese a digiuno e con la vescica svuotata, in seguito viene consigliato almeno per un’ora non di non bere né di mangiare, per poi quindi bere molto. In particolare il D-mannosio viene indicato come rimedio per trattare le forme di cistiti recidivanti e quindi croniche. L’azione del D-mannosio è delicata e selettiva e non provoca effetti collaterali, non incidendo sulla flora batterica, anche se va ricordato che tra le sue controindicazioni si possono evidenziare episodi di meteorismo, che tendono a scompare dopo pochi giorni. Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo Rimedi naturali cistite: prodotti erboristici ed oli essenziali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago