L’olio di semi di zucca possiede diverse proprietà nutrizionali a cui si aggiungono anche delle importanti virtù di tipo fitoterapico grazie alle quali si dimostra un valido alleato in caso di cistite. A questo olio vengono infatti attribuiti diversi effetti benefici dal momento che attiva una valida azione antinfiammatoria; inoltre l’olio di semi di zucca è in grado di regolare il pH della mucosa vescicale ma anche dell’organismo in generale; in più presenta una funzione diuretica e digestiva. Diverse ricerche condotte in ambito clinico hanno dimostrato che questo particolare olio può essere non solo adoperato per placare i sintomi legati alle infezioni urinarie, ma svolge anche un’efficace azione preventiva contrastando i casi di cistite ricorrente nelle donne ed problemi alla prostata comuni a molti uomini. I principi attivi e le caratteristiche nutrizionali contenuti nell’olio di semi di zucca sono davvero numerosi, nella formulazione di questo olio sono presenti: acidi grassi insaturi tra cui l’acido oleico e l’acido linoleico; acidi grassi saturi, come l’acido miristico e l’acido palmitico; omega 3; vitamina E. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Dieta per cistite: come depurarsi.
Tra le diverse preparazioni naturali a cui ascrivere delle benefiche proprietà fitoterapiche in caso di cistite cronica bisogna quindi ricordare le virtù dei semi di zucca da cui si ricava l’olio che si ottiene direttamente dalla spremitura a freddo dei semi senza buccia che vengono tostati. L’olio di semi di zucca propone altre proprietà benefiche per la salute dell’uomo come dimostrano gli esiti di diverse ricerche che hanno rivelato numerose qualità tra cui l’azione regolatrice nei confronti dei livelli del colesterolo; l’olio di semi di zucca svolge un’azione cardioprotettiva e riduce la pressione arteriosa; non bisogna poi trascurare la sua azione ormonale utile per contrastare nel periodo successivo il calo dei livelli di estrogeni. Ulteriori notizie si trovano su Infezioni alle vie urinarie terapia nutrizionale.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…