Categories: Cistite rimedi

Papaya cistite: la sua efficacia

Papaya cistite

Grazie alle sue proprietà benefiche la papaya è utile in caso di cistite in quanto contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base nell’organismo ed a depurarlo. In particolare questo frutto tropicale aiuta ad espellere le sostanze acide che determinano la condizione di acidità metabolica un fattore che causa a sua volta l’indebolimento della flora intestinale e rende deficitarie le difese immunitarie. I principi attivi alla base della papaya sono costituiti non solo dalla vitamina C ma anche da altre vitamine fondamentali quali: la vitamina E, la vitamina A, a cui si aggiungono altre sostanze utili come il calcio, il ferro, il fosforo. Una menzione speciale poi spetta alla papaina che è l’enzima proteolitico a cui imputare l’azione digestiva in quanto si attiva per ripristinare l’equilibrio e l’effetto alcalinizzante. A scopo preventivo contro gli episodi di cistite recidiva si consiglia di mangiare il frutto fresco oppure di bere succhi a base di papaya, in alternativa si possono assumere degli integratori in quanto il suo mix di principi attivi contrasta l’insorgenza di infezioni. Maggiori notizie si trovano su Rimedi cistite equiseto.

Le altre proprietà

papaya cistite

Si consiglia di consumare la papaya fresca e matura oppure nella formulazione di un integratore naturale chiedendo un consulto al proprio medico che potrà indicare al soggetto che soffre di cistite l’utilità o meno di questo trattamento naturale in base al proprio quadro clinico. Oltre a garantire un’azione anticistite la papaya è utile anche per disintossicare l’organismo, favorendo l’espulsione delle sostanze di scarto presenti in circolo nell’organismo pulendo l’intestino, inoltre è in grado di attivare gli amminoacidi rendendo più agevole il processo digestivo delle proteine. La papaya grazie alla presenza dei flavonoidi in essa contenuti favorisce la permeabilità dei vasi sanguigni, regolando il funzionamento del microcircolo e più in generale della circolazione sanguigna. In ambito cosmetico sono note le proprietà di questo frutto tropicale che per la sua azione antiossidante ed anti-age si trova nella composizione di diverse creme e prodotti di bellezza in quanto protegge i tessuti dall’invecchiamento cellulare. Altre informazioni si trovano su Cistite rimedi: alleati della natura e trattamenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago