Pigiama usato troppo a lungo causa la cistite

Pigiama e collegamento con la cistite

Pigiama-usato-troppo-a-lungo-causa-la-cistite

Non si direbbe ma il pigiama è uno degli indumenti più rischiosi per l’uomo. Che sia di pile, classico o molto sexy, è comprovato che può essere viatico di cistite. Tale collegamento tra pigiama e cistite (infiammazione a livello vescicale e genitale) dipende molto da quanto tempo lo s’indossa prima di lavarlo? Secondo un recente sondaggio inglese effettuato da un’azienda produttrice di materassi, la situazione è preoccupante: gli uomini cambiano il pigiama ogni due settimane, le donne addirittura fanno passare quasi venti giorni! Le conseguenze? Tragiche! Probabilissimo sviluppo di cistiti anche in forme piuttosto gravi. Del resto è bene ricordare che ogni essere umano ospita sulla pelle e nell’intestino vari microrganismi, generalmente non dannosi, ma che possono diventarlo se si ritrovano e proliferare nel posto sbagliato, entrando in contatto con altre parti del corpo. Uno dei batteri peggiori in assoluto, spesso alimentato dall’utilizzo del pigiama troppo a lungo è l’Escherichia Coli, uno dei fautori più accaniti della cistite assieme a stafilococco e Mrsa (superbatterio resistente anche ai farmaci).

Pigiama sporco e cistite

Le persone ignorano che un pigiama usato per troppo tempo e quindi sporco (anche nei casi in cui la sporcizia non sia evidente all’esterno), possa divenire culla fertile per un’infiammazione acuta come la cistite e, intervistate, cercano d’imbastire mille scuse che non stanno in piedi: il 54% delle donne sostiene di avere solo un paio di pigiami da alternare, dimenticando così ogni quanto tempo li cambia. Un’altra scusa molto in voga è che il pigiama viene indossato giusto due ore ogni notte quindi non necessita di lavaggi frequenti! Gli uomini poi passano la patata bollente alle compagne, affermando che sono loro ad occuparsi di lavatrici e cambi. E così, tra una giustificazione e l’altra, il pigiama utilizzato per più di due settimane diviene un covo prolifero di batteri che possono poi finire anche su altri indumenti, ad esempio proprio in lavatrice, aumentando il rischio di sviluppare forme di cistite. Gli esperti dunque consigliano di cambiare e lavare il pigiama almeno una volta a settimana.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago