L’infiammazione della vescica urinaria, nella maggioranza dei casi, è provocata da un’infezione batterica ascendente, ma non vanno sottovalutate le altre cause cistite. L’infiammazione è spesso causata da batteri che colonizzano l’ultimo tratto dell’intestino, tra i quali l’Escherichia Coli, che è il principale batterio responsabile delle cistiti, ma ci sono altri patogeni che scatenano tale disturbo quali: S. Saprophyticus, Klebsiella, Proteus mirabilis ed altri microrganismi intestinali. Questi patogeni sono in grado di raggiungere la vescica dall’esterno, passando attraverso l’uretra, o dall’interno per diffusione da organi vicini, o attraverso il sangue. Anche diverse infezioni possono favorire la cistite batterica, in questo caso si tratta di infezioni isolate; infezioni non risolte; reinfezioni; infezioni persistenti, che colpiscono le donne in gravidanza e le persone anziane. La cistite può essere favorita inoltre dall’immissione involontaria di materiale fecale nella zona esterna dell’uretra, ma anche dall’incompleto svuotamento della vescica. Per approfondimenti si consiglia l’articolo Cistite cause: i batteri responsabili dell’infiammazione.
Le cistiti dopo il rapporto sessuale sono frequenti tra le donne, si tratta di episodi che generalmente si manifestano a distanza di 24-72 ore dopo il rapporto, e anche se rappresentano solo il 4% delle cistiti, tendono comunque a presentarsi come recidive. Tra i motivi che possono favorire l’infiammazione della vescica ci sono i traumi meccanici, legati ad una lubrificazione non adeguata, che causano nella donna una sensazione di dolore al momento della penetrazione, o quando i muscoli che circondano la vagina sono contratti. In alcuni casi la cistite si associa anche al dolore vulvare e vestibolite vulvare in quanto il dolore agisce come un inibitore riflesso della lubrificazione vaginale e della congestione genitale che si avverte al momento dell’eccitazione. Questo episodio può favorire la genesi della cistite in quanto in questa circostanza l’uretra subisce un trauma: l’uretra è caratterizzata da un gran numero di vasi sanguigni, che si congestionano con l’eccitazione, formando un ammortizzatore in grado di proteggere l’uretra dal trauma meccanico di un rapporto, quindi se l’eccitazione è insufficiente manca questa forma di protezione. Altre notizie si trovano anche su Cistite cause: perché colpisce soprattutto le donne.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…