Esistono alcune regole importanti che permettono di non incappare in infiammazioni problematiche come la cistite nel corso della stagione estiva, periodo che, fra le altre cose, dovrebbe essere vissuto con una certa serenità e spensieratezza, al fine di cancellare lo stress dell’anno lavorativo trascorso. Purtroppo però la cistite è molto più frequente in estate, a causa del caldo, dei luoghi più frequentati come le spiagge o le piscine (di solito non proprio culle dell’igiene!) e di altri motivi comunque collegati alle tanto anelate ferie! Ecco perchè è bene seguire poche ma semplici regole che possono aiutare ad evitare l’insorgenza prepotente della cistite. L’apparato urinario può essere dunque salvaguardato grazie a delle regole quali ad esempio l’assunzione in precise quantità di D-mannosio, uno zucchero monosaccaride, estratto dal legno di larice o betulla. Esso è in grado di prevenire, o al limite anche curare, qualsiasi tipo di cistite, da quelle acute a quelle interstiziali o croniche sempre più frequenti. Una delle regole è perciò chiara: il D-mannosio come antibiotico naturale delle vie urinarie; viene assunto per via orale ed una volta assorbito dall’organismo lega i batteri responsabili di cistite, espellendoli tramite la minzione.
Le regole fondamentali che permettono di non subire la cistite soprattutto durante l’estate originano da una delle attività più salutari al mondo: il bere! Una delle regole è quindi bere almeno due litri d’acqua al giorno. Poi è importante curare la propria igiene personale ed intima, lavandosi con creme o gel a base di acido ialuronico: un ambiente genitale pulito evita il moltiplicarsi di eventuali agenti batterici dannosi. Un’altra delle regole in questione per evitare la cistite, concerne nell’assunzione quotidiana di prodotti probiotici al fine di garantire una buona funzione intestinale. Importanti anche le regole relative alle vacanze balneari: è consigliato lavarsi ed asciugarsi accuratamente dopo ogni bagno in mare e in piscina; è bene mangiare cibi freschi, per lo più di origine vegetale evitando carni, insaccati, condimenti troppo pesanti ed altri nutrienti che affaticano l’organismo durante l’assimilazione digestiva, comportando un rischioso incremento di scorie nel corpo e durante minzione ed evacuazione.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…