Le infezioni dell’apparato urinario possono sorgere sia nei bambini che negli adulti e nella maggior parte dei soggetti i sintomi di cistite più evidenti sono rappresentati da bruciore e dolore durante la minzione soprattutto negli adulti, mentre i bambini possono presentare un complesso sintomatologico più difficile da riconoscere, in quanto tale patologia si presenta con dei sintomi meno specifici, ed a volte la febbre può presentarsi come il solo sintomo che spesso tarda a d andare via. Nello specifico nei bambini più piccoli i sintomi possono essere generici, quindi può essere più irritabile del solito, non avere molto appetito, mangiare poco o vomitare. Negli adulti prestando attenzione ai sintomi si può risalire alla parte dell’apparato urinario infettata. Si stima che il maggior numero delle cistiti è scatenato dall’azione di batteri che colonizzano l’apparato urinario, di cui fanno parte i reni,l’uretere, la vescica, l’uretra, che sinergicamente hanno il compito di eliminare dall’organismo i rifiuti liquidi. Ed infatti i reni hanno il ruolo di filtrare il sangue e produrre urina, le uretere veicolano invece le urine dai reni alla vescica, a sua volta la vescica raccoglie l’urina fino a quando non viene espulsa dal corpo tramite l’uretra. Quindi lungo tutto il percorso dell’apparato urinario si può verificare un’infezione, le più comuni comunque riguardano le basse vie urinarie (uretra e vescica) scatenando la cistite ed i sintomi ad essa connessi. Altre notizie su Cistite bambini: genesi e rimedi.
Per quanto riguarda i soggetti adulti, la cistite che è molto più frequente nelle donne, si manifesta come un’infezione alla vescica caratterizzata da diversi sintomi quali: bruciore e sensazione pungente quando si fa la pipì; un frequente stimolo ad urinare con la produzione di piccole quantità di urina; frequenti risvegli durante la notte per andare in bagno; casi di lombaggine causati da un dolore che si irradia dal basso addome, generalmente sotto l’ombelico, fino ad arrivare alla parte bassa della schiena basso) nell’area della vescica, i soggetti colpiti da cistite poi presentano un’urina che emana un cattivo odore oltre ad avere un aspetto torbido ed a volte tracce di sangue; non sono rari poi stati febbrili. Per ulteriori informazioni si rimanda anche alla lettura dell’articolo Cistite sintomi e consigli utili.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…