Categories: Approfondimenti

Trattamento della cistite Trimetoprim

Trattamento della cistite Trimetoprim: la sua efficacia

Spesso si fa ricorso ai farmaci per il trattamento della cistite in particolare quando lo sviluppo dell’infezione urinaria è da attribuire all’aggressione di colonie di batteri che richiedono un trattamento specifico con cicli di antibiotici e tra i diversi presidi medici che solitamente vengono prescritti vi è anche il Trimetoprim. Si tratta di un farmaco, sotto forma di compresse, che richiede la prescrizione medica, adoperato per  dare sollievo ai caratteristici sintomi che accompagnano la cistite, i suoi principi attivi favoriscono quindi un’azione diretta contro i patogeni responsabili dell’infezione, ma allo stesso modo l’antibiotico viene impiegato anche a scopo preventivo nel caso di infezioni alle vie urinarie ricorrenti. Questo antibiotico è indicato per il trattamento delle cistiti acute e croniche perché agisce sui sintomi dell’infiammazione già dopo le prime 24 ore dalla prima somministrazione della compressa, l’azione dei principi attivi contenuti in questo presidio medico limitano non solo la proliferazione dei batteri responsabili dell’infezione ma rafforzano anche le difese immunitarie dell’organismo. Ulteriori notizie si trovano su Farmaco per cistite: terapia antibiotica.

Il trattamento

Nel trattamento della cistite acuta non complicata vengono in genere prescritti come terapia farmacologica dei cicli brevi di antibiotici utili soprattutto nel caso di infezioni delle vie urinarie che colpiscono le donne, si tratta di terapie che prevedono una durata inferiore ai 7 giorni, infatti risultano efficaci sia i cicli monodose ma anche i cicli dalla durata di 3 giorni consecutivi di antibiotici specifici per debellare il patogeno responsabile dell’infezione. Nello specifico il Trimetoprim è un antibiotico che viene impiegato come cura delle infezioni del tratto urinario, come la cistite, ma anche come profilassi per scongiurare la ricorsività di episodi di cistite. Questo antibiotico agisce sui sintomi delle infezioni urinarie fino a farli scomparire nell’arco di 3-4 giorni. Maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Antibiotico per cistite: le indicazioni terapeutiche di nuova generazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

3 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago