Quando si è colpiti da un alterazioni dei meccanismi di riempimento-svuotamento della vescica, si parla di vescica neurologica, una condizione patologica che altera in parte o completamente i meccanismi neuronali di controllo vescico-sfinteriali. Questa disfunzione che interessa il basso apparato urinario determina nel paziente delle significative difficoltà nella fase della minzione, a causa delle disfunzioni neurologiche i pazienti vengono colpiti da incontinenza oppure non riescono ad urinare, il quadro sintomatologico include poi ematuria e dolore, la cui intensità dipende dall’entità della lesione neurologica. In ambito clinico vengono distinte diverse forme del disturbo quali: la vescica neurogenica disinibita per perdita dell’inibizione centrale a causa di lesioni che colpiscono le fibre efferenti frontali; la condizione riflessa è provocata da danni spinali che si localizzano tra mesencefalo e centri sacrali della minzione con interruzione delle fibre afferenti ed efferenti al centro corticale; la vescica neurogenica autonoma vede la presenza di disfunzioni nella corda sacrale o nella cauda equina con blocco delle fibre afferenti ed efferenti dell’arco diastaltico sacro-vescicale; la forma atonica è causata da lesioni delle radici posteriori del nervo sacrale con interruzione delle fibre afferenti dell’arco diastaltico sacro-vescicale. Maggiori informazioni su Infezioni da ossiuri: sintomi e trattamento.
Le alterazioni delle funzioni delle basse vie urinarie che causano la condizione di vescica neurologica possono essere provocate da diversi fattori eziologici quali: agenesia sacrale, che indica la mancanza di un adeguato sviluppo del sacro; lesioni o traumi da imputare ad interventi di chirurgia nella zona pelvica; infezioni da herpes; patologie che interessano il midollo spinale; tumori del midollo osseo; condizioni patologiche di tipo neurologico di età pediatrica; alcuni agenti di natura infettiva. Per valutare la lesione ed il decorso della vescica neurogena vengono eseguiti diversi esami diagnostici che prevedono l’esecuzione di urografia, cistografia ed uretrografia. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Malattia infiammatoria pelvica: cause e complicanze.
Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…
Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…
La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…
Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…
Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…
Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…